Auchan si ridimensiona, accordo per la vendita dei superstore a Conad
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fusione Auchan-Conad: a rischio oltre tremila posti di lavoro

Conad

Conad acquista Auchan. La fusione, come precisato dalle stesse aziende, mette a rischio oltre tremila posti di lavoro. La preoccupazione di Landini.

ROMA – Conad decide di ingrandire il suo spazio nel mercato italiano e compra Auchan. Il sodalizio guidato da Raffaele Mincione ha chiuso l’accordo con la società francese per l’acquisto di 46 superstore che appartenevano alla società francese. Una fumata bianca arrivata dopo diversi mesi di trattativa con il gruppo transalpino che ha deciso di abbandonare definitivamente il nostro Paese dopo i numeri non positivi degli ultimi mesi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Trattativa in chiusura tra Conad e Auchan: la cifra

Secondo quanto riportato da Milano Finanza, l’operazione si sarebbe conclusa per una cifra intorno ai 700 milioni di euro. L’obiettivo da parte di Conad è quello di ingrandire il proprio mercato anche nel Nord Italia dove in questi ultimi anni ha registrato una crescita sicuramente minima.

Discorso completamente diverso, invece, per Auchan che proprio nel Settentrione del nostro Paese avrebbe prodotto il 52% dei ricavi che sono stati realizzati nel 2018. La trattativa sembra essere a buon punto e la fumata bianca potrebbe arrivare nelle prossime settimane.

Conad
fonte foto copertina https://www.facebook.com/Conad/

Fusione Conad-Auchan, a rischio tremila posti di lavoro

La fusione tra Conad e Auchan rischia di portare oltre tremila esuberi. E’ questo il numero che è uscito al termine di un incontro chiarificatore al Mise con le due aziende. L’obiettivo, però, è quello di ridurre ancora di più questa cifra che è già scesa di oltre il 50%. Inizialmente, infatti, le persone potenziali a rischio licenziamento erano 6.200 ma alla fine molti posti di lavoro sono stati salvati.

Cautela da parte del segretario della CGIL, Maurizio Landini, che ha paragonato questa vicenda a quella della Whirlpool: “Sarebbe importante che quello che sta avvenendo tra Auchan e Conad venga affrontato con la stessa forza con cui è stata affrontata la vicenda Whirlpool”. Possibile un nuovo incontro nelle prossime settimane sempre al Mise.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Conad/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Novembre 2019 15:29

Gualtieri: “La sostenibilità della finanza pubblica è importante per l’Italia”

nl pixel