Concessioni balneari, Consiglio di Stato: no alla proroga
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Concessioni balneari, Consiglio di Stato: no alla proroga

balneari italia, spiaggia, sdraio, ombrelloni

Spiagge, mazzata ai balneari dal Consiglio di Stato: «Illegittima proroga al 2024 »

Il Consiglio di Stato ha respinto la proroga delle concessioni balneari alla fine del 2024, contenuta nel decreto Milleproroghe, affermando che è in contrasto con la direttiva Bolkestein e quindi va disapplicata da qualunque organo dello Stato.

Secondo il Consiglio di Stato, in caso di contrasto tra la normativa interna e quella sovranazionale, deve essere data precedenza alla seconda e tutte le autorità dello stato membro devono disapplicare la norma interna a favore di quella sovranazionale. L’articolo 12 della direttiva Bolkestein “laddove sancisce il divieto di proroghe automatiche delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative è norma self executing e quindi immediatamente applicabile nell’ordinamento interno”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La sentenza del Consiglio di Stato implica che tutte le disposizioni legislative nazionali che hanno disposto, e che in futuro dovessero ancora disporre, la proroga automatica delle suddette concessioni sono con essa in contrasto e pertanto non devono essere applicate. Il vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio (Lega), ha affermato che la sentenza non li sorprende e che rivendicano la norma introdotta con la conversione in legge del “Milleproroghe” e il diritto del Parlamento a legiferare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2023 10:41

Silicon Valley Bank chiusa per investimenti sbagliati

nl pixel