Concistoro novembre 2020, Papa Francesco nomina 13 cardinali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Concistoro, Papa Francesco: “No alla corruzione nella Chiesa”

Papa Francesco

Nuovo concistoro al Vaticano. Papa Francesco ha nominato tredici cardinali, di cui nove ‘elettori’ in caso di conclave.

CITTA’ DEL VATICANO – E’ andato in scena il 28 novembre il concistoro convocato da Papa Francesco per la nomina di tredici cardinali, di cui nove elettori in caso di conclave. Una cerimonia che si è svolta nel rispetto delle norme anti-Covid.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Oltre agli undici sacerdoti (due erano assenti per le restrizioni del coronavirus) erano presenti circa 100 fedeli.

Papa Francesco nomina 13 cardinali, ecco chi sono

Sono 13 i nuovi cardinali nominati da Bergoglio. Nove di questi sono elettori, cioè potranno esprimere la propria preferenza in caso di un conclave. Il primo del lungo elenco è Mario Grech, maltese e attuale segretario del Sinodo dei Vescovi. Presenti anche Antoine Kambanda (Ruanda), Wilthon Gregory (Stati Uniti), José Advincula (Filippine), Celestino Obraco (Cile), Cornelius Sim (Kuala Lumpur). Ci sono anche tre italiani: Marcello Semeraro (nuovo prefetto della Congregazione dei Santi), Paolo Lojudice (arcivescovo di Siena) e Mauro Gambetti (capo del convento di Assisi).

A questi si aggiungono: Felipe Esquivel (Messico), Silvano Tomasi, Raniero Cantalamessa ed Enrico Feroci. Si tratta di religiosi over 80 che non prenderanno parte al conclave.

Papa Francesco
Papa Francesco

L’omelia di Papa Francesco

Come riportato da Sky TG24, nell’omelia il Pontefice ha ricordato ai cardinali di “essere sempre attenti per rimanere sulla sua strada. Perché con i piedi, con il corpo possiamo essere con Lui, ma il nostro cuore può essere lontano, e portarci fuori strada (corruzione) […]“.

Bisogna evitare anche un’altra strada – ha aggiunto Bergoglio – quella di chi, senza nemmeno rendersene conto, usa il Signore per autopromuoversi, di chi, come dice San Paolo, cerca i propri interessi e non quelli di Cristo […]. Anche noi, Papa e Cardinali, dobbiamo rispecchiarci nella Parola di verità. E’ una spada affilata, ci taglia, è dolorosa, ma nello stesso tempo ci guarisce, ci libera, ci converte. Conversione è proprio questo: da fuori strada, andare sulla strada di Dio“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:25

Torino Film Festival, trionfa Botox

nl pixel