Nuovo Papa: il Conclave inizia il 7 maggio 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuovo Papa: il Conclave inizia il 7 maggio

Vaticano

Il dopo Papa Francesco è già iniziato: chi sarà il nuovo Pontefice? Il Conclave con le votazioni inizierà il prossimo 7 maggio 2025.

Nel corso dell’importante giornata odierna dove era prevista una nuova congregazione dei cardinali per decidere la data di inizio del Conclave, ecco arrivare la conferma sulla giornata di avvio delle votazioni per il nuovo Pontefice. Secondo quanto si apprende da Reuters, gli uomini della Santa Chiesa ha optato per il 7 maggio 2025.

cardinali
cardinali della Chiesa – newsmondo.it

Nuovo Papa: i favoriti

Sono ore di fermento in Vaticano dopo la morte di Papa Francesco. Dopo le operazioni di rito per i funerali e la sepoltura, nelle giornata di domenica è stata celebrata anche la prima messa domenicale dopo la sua dipartita. Adesso, però, l’attenzione è già rivolta a chi sarà il suo successore e in questo senso il Conclave dovrà decidere chi prenderà il posto di Bergoglio. A scegliere il nuovo Pontefice saranno i cardinali elettori, che devono avere meno di 80 anni, e saranno provenienti da tutto il mondo.

Il toto nomi è già iniziato da giorni e, in tale ottica, alcuni cardinali sarebbero favoriti. Si è fatto il nome dell’italiano Pietro Parolin ma anche il cardinale Luis Antonio Tagle, originario delle Filippine e molto amato nei Paesi asiatici, e Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme.

La data scelta per l’inizio del Conclave

In questo senso, decisive saranno le votazioni dei vari uomini della Chiesa che partiranno nella giornata del 7 maggio 2025. Il Conclave, infatti, comincerà il 7 maggio stando a quanto rendono noto le agenzie Reuters ed Ansa, citando fonti interne alla Congregazione generale. La decisione sarà ufficializzata dalla Sala Stampa Vaticana. “C’è la data del conclave, sarà comunicata”, ha affermato all’uscita delle congregazioni il cardinale Giuseppe Versaldi. A questo punto non resta che attendere le conferme di rito e aspettare che chi di dovere entri nella Cappella Sistina per le votazioni e l’elezione del nuovo Papa.

Leggi anche
“Più monopattini in giro, più morti per strada”: Feltri ha la “soluzione”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2025 13:20

“Più monopattini in giro, più morti per strada”: Feltri ha la “soluzione”

nl pixel