Conclave, la diretta 8 maggio 2025: attese 4 votazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conclave in diretta, giorno due: la prima fumata di oggi è nera

croce e comignolo con fumata nera

Secondo giorno di Conclave per l’elezione del nuovo Papa. Dopo la fumata nera di mercoledì, ecco la diretta live di giovedì 8 maggio 2025.

Il primo giorno di Conclave si è concluso con la fumata nera che ha sancito come i cardinali non abbiano trovato subito un accordo nelle votazioni del nuovo Papa. La giornata di giovedì 8 maggio 2025 potrebbe essere decisiva per scegliere il successore di Bergoglio. Sono attese ben quattro votazioni e due fumate, salvo sorprese. Tutti i dettagli.

Conclave

Conclave: il riassunto della prima giornata

La giornata di mercoledì 7 maggio 2025 è stata ricca di emozione e grande seguito da parte del mondo della Chiesa e non solo. L’inizio del Conclave e tutti i riti che hanno preceduto l’incontro dei cardinali e la loro “chiusura” nella Cappella Sistina hanno ricevuto l’attenzione di milioni di persone che speravano di poter avere subito il nome del nuovo Papa dopo Bergoglio.

Con un certo ritardo rispetto al programma previsto, i cardinali hanno prestato giuramento e poi è scattato “l’extra omnes”, ovvero il “tutti fuori” che ha dato ufficialmente inizio alle votazioni.

Come detto, la prima e unica fumata di mercoledì 7 maggio 2025 è stata nera, posticipando la scelta del nuovo Pontefice, alle prossime votazioni.

Diretta 8 maggio 2025: l’elezione del nuovo Papa

Le votazioni per scegliere il 267esimo Papa riprendono nella giornata odierna di giovedì 8 maggio 2025. In mattinata, i cardinali elettori si ritroveranno prima delle 8 nel Palazzo Apostolico, per celebrare Messa e Lodi nella Cappella Paolina. Successivamente alle 9:15 in Sistina per recitare l’Ora media e procedere poi alle prime due votazioni. Poi il ritorno a Santa Marta con il pranzo in programma intorno alle 12:30. Alle 15:45 la nuova partenza verso il Palazzo apostolico dove alle 16:30 ci sarà il ritiro in Sistina con altre due votazioni e al termine avverrà la celebrazione dei Vespri.

Le fumate previste per oggi sono due e dovrebbero avvenire dopo ben quattro votazioni previste. Due le ipotesi di fumata: la prima alle 10.30 e la seconda alle 12. La fumata delle 10.30 uscirà solo in caso di elezione del Papa. In caso di fumata nera anche questa mattina i cardinali si ritroveranno poi per un altro doppio scrutinio nel pomeriggio. Anche in questo caso due ipotesi di fumata: alle 17.30 (solo se la fumata fosse bianca) o intorno alle ore 19.

Ore 12:42 – I cardinali si sono ritirati a pranzo a Casa Santa Marta.

Ore 11:53 – Fumata nera dalla Cappella Sistina.

Ore 11:15 – “Auspico che questa sera tornando a Roma trovi già la fumata bianca”. Sono state queste le parole del cardinale decano Giovanni Battista Re.

Ore 10:30 – Al momento ancora nessuna fumata, si attende quindi quella di fine mattinata.

Ore 10 – C’è grande attesa per capire se ci sarà la fumata alle 10:30, prevista solo in caso di elezione del nuovo Papa.

Ore 9:15 – I media spagnoli riportano in rialzo le quotazioni dei cardinali Cristobal Lopez, Angel Fernandez Artime e Pablo Virgilio David.

Ore 8:20 – Piazza San Pietro si sta già riempiendo di fedeli in attesa delle fumate.

Ore 8 – Inizia il secondo giorno di Conclave per l’elezione del nuovo Papa.

Leggi anche
Mario Giordano svela i dati controversi su Papa Francesco: le immagini

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2025 12:43

Mario Giordano svela i dati controversi su Papa Francesco: le immagini

nl pixel