Concorso allievi Marescialli 2024: requisiti e come partecipare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Concorso allievi Marescialli 2024: requisiti e come partecipare

portaerei Usa

Come partecipare al concorso per allievi marescialli 2024 e inizia il tuo percorso nel 27° corso biennale.

Il Ministero della Difesa ha aperto le porte a nuovi candidati con la pubblicazione del bando per allievi marescialli della Marina militare. Quest’anno, il concorso offre la possibilità a 191 aspiranti di entrare nel prestigioso 27° corso biennale che avrà inizio nel 2024 e si concluderà nel 2026. Gli interessati hanno tempo fino al 24 maggio 2024 per inviare la loro candidatura attraverso il portale dei concorsi online del ministero.

portaerei Usa
portaerei Usa

Caratteristiche e specializzazioni disponibili nel concorso

Un totale di 170 posti sono riservati al Corpo equipaggi militari marittimi e 21 posti al Corpo delle capitanerie di porto. Le opzioni di specializzazione includono ruoli come nocchieri e tecnici, sia nel sistema di combattimento che di piattaforma, oltre a posizioni specifiche nel campo sanitario per infermieri.

Chi può candidarsi? requisiti essenziali per l’ammissione

I partecipanti devono essere cittadini italiani e possedere un diploma di scuola secondaria superiore, con la prospettiva di completare gli studi entro l’anno corrente se ancora non lo hanno fatto. L’età minima richiesta è di 17 anni, mentre l’età massima non deve superare i 26 anni, estendibile a 28 per i militari in servizio. È necessario non avere condanne penali e presentare un certificato di idoneità psico-fisica e attitudinale.

Altri criteri includono l’assenza di tatuaggi, piercing o altri segni che potrebbero essere in contrasto con le normative di presentazione personale vigenti nelle forze armate. Per i militari già in servizio, è richiesto un record disciplinare pulito e una valutazione di servizio soddisfacente.

Il processo di candidatura per il concorso è interamente digitale, con la necessità di compilare e inviare il modulo di iscrizione tramite il portale online specifico entro il termine stabilito. Si raccomanda di procedere con l’iscrizione in anticipo per evitare problemi legati all’accesso al sito nelle ultime ore.

Partecipare a questo concorso rappresenta un’eccezionale occasione per entrare a far parte di un settore chiave della difesa italiana, ottenendo una formazione di alto livello che preparerà i partecipanti a diventare leader capaci e responsabili nel contesto marittimo militare.

Leggi anche
Caso Scurati, l’attacco di Paolo Del Debbio: “Non è mica Dante”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2024 18:36

Caso Scurati, l’attacco di Paolo Del Debbio: “Non è mica Dante”

nl pixel