Concorso per diplomati all’Agenzia Spaziale Italiana 2024: requisiti e come partecipare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Concorso per diplomati all’Agenzia Spaziale Italiana 2024: requisiti e come partecipare

Spazio

Concorso per diplomati all’Agenzia Spaziale Italiana. Si cercano 8 unità di personale per il ruolo di collaboratore di Amministrazione.

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 8 persone nel ruolo di Collaboratore di Amministrazione, livello professionale VII.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Esame concorso
Esame concorso

Requisiti per partecipare al concorso ASI

Le mansioni principali comprendono la gestione dei flussi documentali, il mantenimento e l’implementazione di banche dati informatizzate, l’utilizzo di strumenti di archiviazione e protocollazione informatica, la predisposizione di istruttorie e note di comunicazione interna ed esterna, l’organizzazione e gestione di meeting, e l’analisi e gestione delle esigenze di segreteria. Il concorso prevede una prova scritta e una prova orale, seguite dalla valutazione dei titoli.

Per partecipare al concorso per diplomati all’Agenzia Spaziale Italiana di maggio 2024, i candidati devono soddisfare specifici requisiti. È necessaria la cittadinanza italiana o i requisiti previsti dall’articolo 38 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, oltre ad avere la maggiore età e godere dei diritti civili e politici. È richiesta l’idoneità fisica allo svolgimento dell’attività lavorativa e il possesso di un diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo equipollente.

Inoltre, i candidati devono avere conoscenze del sistema operativo “Microsoft Windows” e del software “Microsoft 365 (Office)” o sistemi equivalenti, oltre a una buona padronanza delle lingue italiana e inglese. Non devono essere esclusi dall’elettorato politico attivo né essere stati destituiti o dispensati dall’impiego in una pubblica amministrazione. È altresì necessario non essere stati interdetti dai pubblici uffici per sentenza passata in giudicato. Infine, non possono partecipare i dipendenti dello Stato e di enti pubblici a riposo.

Come partecipare al concorso dell’Agenzia Spaziale Italiana

Per partecipare al concorso, è necessario inviare la domanda entro i tempi stabiliti tramite il portale unico del reclutamento su InPA o dall’area concorsi del sito ASI all’indirizzo https://selezioni.asi.it.

Le domande di partecipazione devono essere inviate tra il 10 maggio 2024 e le ore 18 del 30 maggio 2024. Non perdere questa opportunità di lavorare con l’Agenzia Spaziale Italiana e contribuire alle attività spaziali del paese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2024 13:39

Rovazzi a rischio denuncia: l’assessore di Milano sbotta

nl pixel