Concorso per diplomati all’Agenzia Spaziale Italiana 2024: requisiti e come partecipare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Concorso per diplomati all’Agenzia Spaziale Italiana 2024: requisiti e come partecipare

Spazio

Concorso per diplomati all’Agenzia Spaziale Italiana. Si cercano 8 unità di personale per il ruolo di collaboratore di Amministrazione.

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 8 persone nel ruolo di Collaboratore di Amministrazione, livello professionale VII.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

Esame concorso
Esame concorso

Requisiti per partecipare al concorso ASI

Le mansioni principali comprendono la gestione dei flussi documentali, il mantenimento e l’implementazione di banche dati informatizzate, l’utilizzo di strumenti di archiviazione e protocollazione informatica, la predisposizione di istruttorie e note di comunicazione interna ed esterna, l’organizzazione e gestione di meeting, e l’analisi e gestione delle esigenze di segreteria. Il concorso prevede una prova scritta e una prova orale, seguite dalla valutazione dei titoli.

Per partecipare al concorso per diplomati all’Agenzia Spaziale Italiana di maggio 2024, i candidati devono soddisfare specifici requisiti. È necessaria la cittadinanza italiana o i requisiti previsti dall’articolo 38 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, oltre ad avere la maggiore età e godere dei diritti civili e politici. È richiesta l’idoneità fisica allo svolgimento dell’attività lavorativa e il possesso di un diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo equipollente.

Inoltre, i candidati devono avere conoscenze del sistema operativo “Microsoft Windows” e del software “Microsoft 365 (Office)” o sistemi equivalenti, oltre a una buona padronanza delle lingue italiana e inglese. Non devono essere esclusi dall’elettorato politico attivo né essere stati destituiti o dispensati dall’impiego in una pubblica amministrazione. È altresì necessario non essere stati interdetti dai pubblici uffici per sentenza passata in giudicato. Infine, non possono partecipare i dipendenti dello Stato e di enti pubblici a riposo.

Come partecipare al concorso dell’Agenzia Spaziale Italiana

Per partecipare al concorso, è necessario inviare la domanda entro i tempi stabiliti tramite il portale unico del reclutamento su InPA o dall’area concorsi del sito ASI all’indirizzo https://selezioni.asi.it.

Le domande di partecipazione devono essere inviate tra il 10 maggio 2024 e le ore 18 del 30 maggio 2024. Non perdere questa opportunità di lavorare con l’Agenzia Spaziale Italiana e contribuire alle attività spaziali del paese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2024 13:39

Rovazzi a rischio denuncia: l’assessore di Milano sbotta

nl pixel