Crac Credito Cooperativo, Denis Verdini condannato a sei anni e dieci mesi

Denis Verdini è stato condannato a sei anni e dieci mesi per il crac del Credito Cooperativo. La decisione è stata presa dalla Corte d’Appello di Firenze.

FIRENZE – La Corte d’Appello di Firenze ha rivisto la condanna a nove anni di Denis Verdini per il crac del Credito Cooperativo. I giudici toscani hanno ridotto a sei anni e dieci mesi la pena all’ex senatore di Ala. La decisione definitiva è stata presa nella mattinata odierna (3 luglio n.d.r.) dopo tre ore di camera di consiglio. Cinque anni e dieci mesi per Riccardo Fusi e Roberto Bartolomei.

Durante la sentenza odierna, la Corte d’Appello ha anche accettato la richiesta di patteggiamento dell’ex d.g. Pietro Italo Biagini a 3 anni e 10 mesi e di numerosi membri del C.d.A. e del collegio di revisori dei conti a 1 anno e 8 mesi.

LE OBBLIGAZIONI DI MEZZI Totò Riina Mafia Capitale
LE OBBLIGAZIONI DI MEZZI

Crac Credito Cooperativo, Verdini in lacrime: “Non volevo fare fallire la banca”

L’udienza presso la Corte d’Appello è iniziata venerdì 29 giugno quando in lacrime Verdini ha rilasciato alcune dichiarazioni spontanee: “Non è vero – ha ammesso – che volevo fare fallire la banca, ho dato tutto per questa banca“.

Per l’ex presidente della banca di Campi di Bisenzio, i procuratori generali avevano chiesto una condanna a otto anni di reclusione per associazione a delinquere mentre la difesa puntava all’assoluzione. I giudici hanno deciso di prendere la strada della via di mezzo condannandolo a sei anni e dieci mesi per il crac della banca.

Oltre a Verdini, la Procura Generale ha accusato dello stesso reato anche gli altri due imputati Riccardo Fusi e Roberto Bartolomei chiedendo una condanna di 6 anni di reclusione. Anche questa richiesta non è stata accolta dai giudici che hanno deciso di non confermare la sentenza di primo grado, aumentando di quattro mesi la loro permanenza in carcere.

Di seguito il video con un’intervista a Denis Verdini

fonte foto copertina https://www.facebook.com/VerdiniDenis/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 03-07-2018

Francesco Spagnolo

X