Giuseppe Piccolomo condannato all'ergastolo per l'omicidio della moglie
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Omicidio Marisa Maldera, condannato all’ergastolo il marito Giuseppe Piccolomo

Palazzo di Giustizia

Giuseppe Piccolomo è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio della moglie Marisa Maldera, avvenuto nel 2003.

VARESE – Nessuno sconto per Giuseppe Piccolomo. Il Tribunale di Varese lo ha condannato all’ergastolo per l’omicidio della moglie Marisa Maldera avvenuto nel 2003. La donna è stata trovata carbonizzata nell’auto guidata dal marito.

Per l’imputato si tratta della seconda condanna. Nel 2009 i giudici avevano espresso una sentenza di ergastolo per l’uomo, accusato di aver ucciso una pensionata mozzandole le mani. Questa vicenda risale ormai a dieci anni fa quando l’anziana fu trovata nella sua abitazione sgozzata e mutilata. Le tracce di sangue hanno portato al fermo dell’uomo che avrebbe ucciso per motivi economici.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Omicidio Marisa Maldera, ergastolo per il marito Piccolomo. La figlia: “Finalmente abbiamo avuto giustizia”

In aula era presente anche la figlia della coppia Tina che da sempre si è battuta per avere una condanna esemplare nei confronti del padre: “Finalmente – dichiara subito dopo la sentenza citata da Repubblica abbiamo avuto giustizia. Da anni sosteniamo che ad ucciderla è stato lui. Grazie anche a Carmen Manfredda, grazie alla giustizia che finalmente ha portato alla luce la verità“.

Una vicenda che ancora non è finita qui visto che l’avvocato dell’uomo ha annunciato il ricorso in Appello. Si tratta del secondo grado di giudizio che potrebbe capovolgere la sentenza della Corte d’Assise oppure rivederla. La decisione da parte della difesa dovrebbe essere impugnata dopo le pubblicazione della motivazione della sentenza che dovrebbero avvenire nei prossimi giorni.

Una sentenza che comunque difficilmente sarà ribaltata negli altri gradi di giudizio visto che sull’uomo pende un’altra condanna all’ergastolo per avere ucciso e mozzate le mani ad una pensionata anziana per motivi economici nel lontano 2009. Una vicenda che ha sconvolto l’intero centro di Varese con le impronte dell’uomo che sono state trovare nell’appartamento della vittima.

fonte foto copertina https://twitter.com/QuagliaAle

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:41

Torino, nigeriano ucciso nell’ex villaggio olimpico

nl pixel