Truffa Banca Carige, aumentata la condanna all'ex numero uno Berneschi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Truffa Banca Carige, condannato a otto anni e sette mesi Giovanni Berneschi

La Corte d’Appello ha aumentato la pena per l’ex numero uno della Banca Carige, Giovanni Berneschi, accusato di truffa, riciclaggio e falso.

GENOVA – La Corte d’Appello di Genova ha condannato a otto anni e sette mesi di reclusione l’ex numero uno di Banca Carige, Giovanni Berneschi. Insieme a lui sono state aumentate le pene, rispetto alla sentenza di primo grado, anche per l’ex amministratore delegato di Carige Vita, Ferdinando Menconi (otto anni e sei mesi), per l’immobiliarista di Voghera Ernesto Cavallini (otto anni e sei mesi), per il commercialista Andrea Vallebuona (sei anni e un mese) e per il faccendiere Santo Maria Calloni (nove anni e sette mesi). 13 mesi di condanna per il collega Alfredo Averna e l’avvocato Ippolito Vistarino.

atto_ingiuntivo
PX_atto_ingiuntivo

Gli imputati sono accusati di associazione a delinquere finalizzata a truffa, riciclaggio e falso. Secondo la Guardia di Finanza la truffa consisteva nell’acquistare alcune quote societarie di imprenditori a prezzi gonfiate per reinvestire le plusvalenze all’estero. Questo giro di soldi avrebbe portato nelle tasche di Berneschi e degli altri indagati una cifra che si aggira intorno ai 22 milioni di euro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Truffa Banca Carige, pena aumentata per Giovanni Berneschi

I giudici della Corte d’Appello di Genova non sono stati indulgenti con Giovanni Berneschi. L’accusa aveva chiesto una condanna di sei anni e otto mesi ma la richiesta non è stata accolta, anzi la condanna è stata aumentata rispetto alla sentenza di primo grado. All’ex numero uno di Carige la confisca è stata stabilita in cifre pari a 21 milioni e 460 mila euro. Per il resto è stata confermato quanto deciso nella condanna iniziale.

La Corte ligure ha inoltre revocato l’indulto che era stato concesso a Calloni per un’altra vicenda risalente ormai al lontano 2012. I giudici hanno disposto l’interdizione da pubblico ufficiale anche per il notaio Priori per la pena di un anno.

Di seguito il video con le parole di Giovanni Berneschi dopo la condanna in primo grado

fonte foto copertina https://www.facebook.com/alessandroorale.orsi

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2018 16:48

Lutto in Vaticano, si è spento il cardinale Jean-Louis Tauran

nl pixel