Confcommercio sul coprifuoco alle 22: "Rischio collasso economia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coprifuoco alle 22, Confcommercio: “A rischio decine di migliaia di imprese”

Confcommercio

Confcommercio sul coprifuoco alle 22: “A rischio decine di migliaia di imprese”.

ROMA – Il coprifuoco alle 22 è stato bocciato da Confcommercio. “Questa nuova emergenza sanitaria – ha ricordato il presidente Sangalli, citato da La Repubblicaaumenta l’incertezza e mette a rischio decine di migliaia di imprese“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una chiusura anticipata dei locali di ristorazione che potrebbe costare 1,3 miliardi al mese.

Sangalli: “Evitare assolutamente un secondo lockdown”

Una situazione economica che preoccupa Carlo Sangalli: “Sono prioritarie misure efficaci anti-Covid e con una economia già in ginocchio va assolutamente evitato un secondo lockdown. Il Governo deve sostenere con maggiori e più veloci indennizzi le imprese in difficoltà, altrimenti a fine anno rischieremo gravi, gravissime per l’occupazione“.

Un grido di allarme condiviso anche da Luca Zaia: “La regione sta attraversando un momento grave. Rischiamo di perdere 60mila posti di lavoro“.

Confcommercio
fonte foto https://www.facebook.com/confcommercio/

Confcommercio: “Quarto trimestre all’insegna dell’incertezza”

Nella Congiuntura di ottobre l’Ufficio Studi Confcommercio ha precisato come “appare ormai evidente che uno specifico problema della congiuntura italiana sia la mancata diffusione della ripresa ad alcuni settori importanti, tra cui quello della convivialità e del turismo in senso lato“.

La ricerca ha parlato anche della ripresa del nostro Paese: “Laddove, per la crescita in generale, dopo un terzo trimestre caratterizzato da un forte recupero, sebbene meno intenso rispetto alle previsioni contenute nel NaDef, il quarto trimestre si apre all’insegno di una rinnovata e profonda incertezza alimentata dalla dinamica dei contagi“.

Dubbi che potrebbero portare ad una crescita congiunturale del Pil, al netto dei fattori stagionali, dello 0,9%, mentre dal punto di vista tendenziale ci sarà una riduzione del 5,1%.

Lockdown escluso anche da Conte

L’ipotesi lockdown è stata smentita anche dal premier Conte. Il presidente del Consiglio ha aperto alla possibilità di adottare una nuova strategia per combattere l’aumento dei contagi. E la speranza resta quella di poter riuscire ad evitare una nuova chiusura.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/confcommercio/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:27

Coronavirus, l’allarme della Caritas: “I nuovi poveri aumentano del 45 per cento”

nl pixel