Il premier Conte avvisa Salvini: “Con l’UE ci parlo io”

Dalla Tunisia il premier Conte ha commentato così la notizia della manifestazione della Lega dell’8 dicembre: “Può fare ciò che vuole, ma con l’UE ci parlo io”.

ROMA – “Una manifestazione a Piazza del Popolo e un bel selfie da mandare a Juncker con un caffè Borghetti“, così Matteo Salvini aveva annunciato il prossimo appuntamento per incontrare a Roma i suoi seguaci. Parole che non sono piaciute al premier Conte: “I leader politici – afferma a margine del suo viaggio in Algeria – possono organizzare manifestazioni ma come presidente del Consiglio sono io che parlo con le istituzioni europee, mi siedo io al tavolo delle trattative e caratterizzo io il tono dell’interlocuzione”.

Parole chiare da parte dell’inquilino di Palazzo Chigi che chiede a tutti di abbassare un po’ i toni per cercare di raffreddare un po’ le tensioni che si sono create tra Roma e Bruxelles.

Conte Di Maio Salvini

Il premier Conte smentisce Giorgetti: “Le cifre le facciamo noi e i soldi ci sono”

Non solo Matteo Salvini, il premier Conte nella sua conferenza stampa da Algeri ha anche smentito il sottosegretario Giancarlo Giorgetti per quanto riguarda alcune misure della Manovra: “Non contano le dichiarazioni – precisa il premier del Consiglio – ma quello che scrive il governo. Le cifre le facciamo noi, avendo contezza dei dati Istat decidendo noi la platea: le altre non contano. Le cifre per finanziare sia il reddito di cittadinanza che la riforma della legge Fornero ci sono“.

Le crepe nella maggioranza sembrano non finire e le parole di Conte aumentano questi scricchiolii. Il leader italiano ha confermato di non avere nessuna intenzione di fare un passo indietro su quanto scritto sul Contratto e soprattutto vuole abbassare i toni con Bruxelles, per avere un dialogo sereno anche sulla Manovra.

Di seguito il video con le dichiarazioni del premier Giuseppe Conte

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/

ultimo aggiornamento: 02-11-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X