Migranti, la conferenza stampa del premier Giuseppe Conte in Niger
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, Conte all’Ue: continuiamo a non vedere nessuna svolta

Giuseppe Conte

Il premier italiano Giuseppe Conte avverte: l’Unione europea deve fare di più per l’Africa.

Nel corso della conferenza stampa congiunta con il presidente del Niger Issoufou, il premier italiano Giuseppe Conte ha parlato della situazione africana invitando l’Unione europea a muoversi concretamente per rimettere in moto la macchina economica e risolvere le situazione sociali anche gravi che affliggono il continente.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video della conferenza stampa di Giuseppe Conte dal Niger:

Conferenza stampa con il Presidente della Repubblica del Niger Issoufou Mahamadou in diretta da Niamey

Pubblicato da Giuseppe Conte su Martedì 15 gennaio 2019

Giuseppe Conte in Niger: l’Unione europea deve fare di più per l’Africa. E sui migranti: il fenomeno non si risolve accendendo i riflettori sulle situazioni emergenziali

Nel corso della conferenza stampa congiunta il premier Giuseppe Conte ha invitato l’Unione europea ad attivarsi concretamente per dare agli Stati africani un sostegno valido che non sia di semplice assistenzialismo ma che possa aiutare il continente a rilanciarsi.

Bisogna contrastare alla radice le cause dei flussi migratori. Dobbiamo investire di più nel Trust fund per l’Africa e nei processi di cooperazione. È inutile pensare di contrastare il fenomeno solo accendendo i riflettori delle tv sulle situazioni emergenziali, ma bisogna intervenire all’origine del fenomeno“, ha dichiarato il premier Conte spostando l’attenzione anche e soprattutto sui fenomeni migratori che rappresentano un problema annoso per la stabilità dell’Unione europea.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64

Migranti, Conte: nessuna svolta, c’è il rischio che l’Unione europea frani

Ancora sulla questione migranti, Giuseppe Conte ha puntato il dito contro l’Unione europea sottolineando come, nonostante le tante situazioni di emergenza vissute in questi mesi e nonostante le tante dichiarazioni, l’Europa ancora non abbia fatto nulla di concreto per risolvere la situazione legata all’immigrazione.

Nonostante abbiamo affermato nuovi principi in materia di immigrazione, continuiamo a non vedere nessuna svolta a livello europeo. Il rischio che frani sotto questo peso è molto concreto” ha sottolineato Conte tornando a spalleggiare la linea dura di Matteo Salvini.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2019 18:08

Lutto nel mondo dello spettacolo, è morta Carol Channing

nl pixel