Luigi Di Maio: due milioni degli stipendi dei parlamentari agli alluvionati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Luigi Di Maio lancia il Restitution day: due milioni degli stipendi dei parlamentari agli alluvionati

M5s

Luigi Di Maio in conferenza stampa lancia il Restitution day: “Tagliamo di due milioni di euro gli stipendi dei parlamentari e li doniamo agli alluvionati”.

ROMA – Tagli ai parlamentari per aiutare le città colpite dalle alluvioni. L’annuncio è stato dato da Luigi Di Maio che in conferenza stampa è entrato nei dettagli di questo Restitution day: “Togliamo – dichiara il vicepremier riportato da Repubblica – due milioni di euro ad ogni esponente del governo e li mettiamo in dotazione alla Protezione Civile per riparare ponti, strade e mettere in sicurezza i centri urbani di Friuli, Liguria e Sicilia, le tre regioni colpite dalle calamità naturali. Ricostruire un ponte, una strada o mettere in sicurezza penso possa restituire un po’ di fiducia tra i cittadini e le istituzioni“.

Si tratta di una decisione prevista dallo stato del Movimento. Ogni parlamentare rinuncia a metà dell’indennità parlamentare lorda.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Luigi Di Maio in conferenza stampa: “Sulla Diciotti sono molto tranquillo. E Savona è compatibile con il ruolo di presidente della Consob”

Tanti gli argomenti toccati in questa conferenza stampa da Luigi Di Maio che è ritornato sulla nomina di Paolo Savona come presidente della Consob: “Come Governo – precisa il vicepremier – prima dare il via libera abbiamo verificato le incompatibilità e non le abbiamo trovate“. Sulla Diciotti si dichiara tranquillo: “I senatori della Giunta stanno seguendo con attenzione la vicenda e io ho molta fiducia in loro. Siamo sempre stati contro l’utilizzo dell’immunità ma questa volta è diverso. Tutte le volte che hanno scommesso sulla caduta del governo, abbiamo vinto noi e su questo sono tranquillissimo“.

Chiusura sul taglio del numero dei parlamentari: “Entro fine anno questa proposta deve diventare legge. Tagliare 345 esponenti del governo significa un risparmio di 300 mila euro al giorno“. Confermato anche lo stop delle indennità di deputati e senatori: “Il testo sarà approvato al Senato già ad aprile“.

Di seguito il video con la conferenza stampa di Luigi Di Maio

Oggi è un #RestitutionDay speciale. I 2 milioni di euro che ci siamo tagliati dai nostri stipendi andranno in aiuto alle popolazioni di Liguria, Friuli Venezia Giulia e Sicilia colpite dal maltempo negli scorsi mesi. Collegatevi!

Pubblicato da Luigi Di Maio su Mercoledì 6 febbraio 2019

fonte foto copertina https://www.facebook.com/movimentocinquestelle/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2019 15:27

Scambio voto Tav-Diciotti, Salvini: querelo, quella era la vecchia politica

nl pixel