M5s, Luigi Di Maio alla stampa estera: "No a governo istituzionale"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

M5s, Luigi Di Maio alla stampa estera: “No a governo istituzionale”

LUIGI DI MAIO

Il leader del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, parla alla stampa estera: “Nessuna ipotesi di governo istituzionale. Camera e Senato? Questione che riguarda il Parlamento”.

ROMA – Appuntamento con la stampa estera per il leader del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, che chiude alle larghe intese: “Dico no – sottolinea – ad un governo istituzionale. Gli italiani hanno votato un candidato premier, un programma e una squadra“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le presidenze delle Camere – continua – non riguardano la questione del governo e non devono essere legate a queste dinamiche. Sono figure di garanzia che riguardano il Parlamento“.

Luigi Di Maio Movimento 5 Stelle
Luigi Di Maio

Luigi Di Maio alla stampa estera: “Nessun governo istituzionale”

Luigi Di Maio chiude ad un altro governo: “Non siamo disponibile – dichiara – a immaginare un governo diverso da quello espresso dalla volontà popolare visto che ci hanno dato il 32%. I nostri numeri sono inesorabilmente destinate a crescere“.

Sulla politica esterna: “Noi non vogliamo isolare l’Italia. Resteremo alleati con l’Unione Europa ma con l’ambizione di cambiare alcune cose che non funzionato“.

Sull’Unione Europea: “Lo scenario è cambiato. I singoli Paesi hanno un ruolo specifico per questo ci sono più margini di riflessione per un cambiamento all’interno dell’Unione Monetaria Europea“.

Sulla Legge Elettorale: “Sto facendo il possibile perché questa sia la legislatura del cambiamento“.

Elezioni 2018, M5s al voto

Di fatto Luigi Di Maio ha ribadito la volontà di creare il governo con la squadra da lui indicata già prima delle elezioni del 4 marzo. Il candidato premier del M5s non vuole ritrattare le sue decisioni ed è alla ricerca di voti che possano consolidare la posizione del Movimento dando fiducia al governo pentastellato.

L’impressione è che, nonostante la maggioranza ottenuta alle urne, Di Maio e il Movimento debbano fare i conti con il centrodestra giudato da Matteo Salvini, incoronato come guida della coalizione da Silvio Berlusconi e dalla Meloni.

Il video della conferenza stampa di Di Maio

Con la stampa estera in diretta da Roma per alcuni annunci importanti! Collegatevi!

Pubblicato da Luigi Di Maio su Martedì 13 marzo 2018

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2018 11:18

Sergio Mattarella richiama gli italiani: “Siamo tutti responsabili del futuro”

nl pixel