Trump minaccia di uscire dalla NATO: la conferenza del presidente americano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto NATO, alla fine vince Trump

Donald Trump minaccia di uscire dalla NATO e si gode il trionfo: nuovi fondi per le spese militari da parte degli alleati.

Alta tensione al vertice NATO con il presidente degli Stati Uniti che ha minacciato l’uscita degli Stati Uniti dall’accordo internazionale. Trump non ha mai risparmiato critiche ai suoi alleati, accusati di sfruttare gli americani.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il presidente, dopo aver chiesto agli altri paesi un nuovo sforzo economico da destinare alle spese militari, ha indetto una conferenza stampa a sorpresa.

Vertice NATO, Trump trionfante: 33 miliardi di dollari in più per l’Alleanza

Potrei farlo ma non esco dalla Nato. Ora l’Alleanza è più forte di prima. Inoltre tutti i membri della Nato sono d’accordo ad aumentare il loro contributo. Ci sarà un aumento quantificabile in 33 miliardi di dollari in più, con il contributo dei vari paesi senza tener conto degli Stati Uniti“. Con queste parole Donald Trump ha annunciato il cambio di rotta della NATO.

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, il presidente statunitense ha vinto le resistenze dei suoi alleati ottenendo nuovi investimenti da destinare alle spese militari.

Donald Trump
Fonte foto: https://www.facebook.com/DonaldTrump/

NATO: è ancora tensione tra Usa e Germania

Su Twitter Donald Trump ha voluto sottolineare la portata del suo successo senza risparmiare critiche alla Germania: “I presidenti hanno provato per anni senza successo a far pagare di più la Germania e le altre nazioni ricche della Nato per la loro protezione dalla Russia, ma pagano solo una frazione del costo. Gli Usa pagano decine di miliardi di dollari in eccesso per sussidiare l’Europa, e perdono un sacco sul commercio!“.

E per di più – prosegue il messaggio social di Trump – la Germania ha appena iniziato a pagare la Russia, il Paese da cui vuole protezione, miliardi di dollari per i suoi bisogni energetici che derivano da un nuovo gasdotto dalla Russia. Non è accettabile!“.

Di seguito il video della conferenza stampa di Donald Trump:

Fonte foto: https://www.facebook.com/DonaldTrump/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2018 10:08

Brexit, Theresa May: “Stop agli europei in cerca di lavoro”

nl pixel