Coronavirus in Francia, le misure decise da Macron

Coronavirus in Francia, le misure decise da Macron

La conferenza stampa di Emmanuel Macron per l’emergenza coronavirus. Scuole chiuse e spostarsi solo per lo stretto necessario”.

PARIGI (FRANCIA) – In una conferenza stampa Emmanuel Macron ha annunciato le misure prese dal Governo per contrastare la diffusione del coronavirus. Da lunedì 16 marzo fino a data da destinarsi le scuole saranno chiuse con le persone che dovranno spostarsi solo “per lo stretto necessario“.

Provvedimenti molto simili a quelli presi in Italia anche se, a differenza del nostro Paese, il presidente francese ha dato il proprio via libera alla consultazione elettorale prevista per il 15 marzo con il primo turno con un eventuale ballottaggio la settimana dopo.

La conferenza stampa di Emmanuel Macron

In conferenza stampa Macron ha parlato di “emergenza sanitaria più grave degli ultimi 100 anni in Francia” con la salute che sarà “la priorità assoluta per la nazione. Per questo motivo chiedo alle persone di oltre 70 anni e alle più fragili di rimanere a casa mentre a tutti i cittadini di limitare gli spostamenti allo stretto necessario“.

Poi un appello ai giovani: “In questi giorni abbiamo potuto ritardare la propagazione del virus ma l’epidemia non si ferma e colpirà i giovani. Per questo motivo abbiamo deciso di chiudere le scuole da lunedì fino a data da destinarsi“.

Emmanuel Macron

Gli effetti sull’economia

Macron ha parlato anche di economia e degli effetti che questo virus potrebbe avere a livello continentale: “L’Europa reagirà in modo organizzato e massiccio per proteggere la sua economia. Non lasceremo propagarsi una crisi economia e finanziaria. Reagiremo forte e reagiremo velocemente. L’insieme dei governi deve prendere decisioni in sostegno all’attività, costi quel che costi. Abbiamo bisogno una Francia sovrana e di una Europa sovrana che tengano fermamente il loro destino in mano. Bisogna evitare il ripiegamento nazionalista, questo virus non ha passaporto“. La Francia è pronta a prendere delle misure più restrittive per contrastare questa emergenza.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus