Conferenza stampa del premier Giuseppe Conte da Milano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il premier Conte assicura: il caso Diciotti non destabilizzerà il governo

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte alla stampa dopo l’incontro con il sindaco di Milano Giuseppe Sala: “Nessuna preoccupazione sulla stabilità del governo, non so come siano emerse queste voci”.

Intervenuto ai microfoni dei giornalisti in un punto stampa organizzato a Milano, dove ha aperto la giornata della Borsa, il premier Giuseppe Conte ha fatto il punto sulla situazione politica italiana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Caso Diciotti, Conte assicura: nessuna preoccupazione per la tenuta del governo

Il premier Giuseppe Conte ha parlato innanzitutto del caso Diciotti, con il fascicolo su Matteo Salvini arrivato alla Giunta Immunità del Senato.

“Nessuna preoccupazione sulla stabilità del governo, non so come siano emerse queste voci“.

“Io ritengo che si debba sempre premiare la trasparenza, ossia valutare attentamente il quesito giuridico. I senatori risponderanno in piena trasparenza“.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/Sabrina1401016/?tn-str=k*F

Caso Sea Watch, accordo trovato con l’Unione europea

Conte ha poi confermato l’accordo con l’Unione europea per lo sbarco e la redistribuzione dei quarantasette migranti a bordo della Sea Watch 3, che saranno distribuiti tra sei paesi, più l’Italia che svolge il ruolo di settimo attore.

“Nelle prossime ore inizieranno le operazioni di sbarco. Nelle ultime ore si è aggiunto anche il Lussemburgo, non sappiamo se se ne aggiungeranno anche altri, Siamo sei paesi, con l’Italia sette”.

Sea Watch
Fonte foto: https://twitter.com/SeaWatchItaly

La posizione italiana sul caso Maduro

Conte ha poi parlato della posizione dell’Italia sul caso Venezuela, con la richiesta a Maduro di indire nuove elezioni libere.

“In Europa ci siamo battuti per il raggiungimento di una posizione comune molto prudente. Non riteniamo opportune investiture non passate per iter elettorale. Questo non significa che siamo dalla parte di Maduro, questo significa che servono elezioni libere nell’immediato”.

Conte ha poi concluso il suo intervento alla stampa confermando di aver parlato con il sindaco Sala anche delle prossime Olimpiadi invernali, con Milano e Cortina in corsa.

“Le Olimpiadi sono un evento importanti sia per il sistema nazionale sia per Milano e Cortina”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2019 12:26

Caso Sea Watch, Strasburgo sancisce la vittoria di Salvini: le richieste della Corte europea

nl pixel