La conferenza stampa del ministro Gualtieri al termine della prima giornata degli Stati Generali.

ROMA – Al termine della prima giornata degli Stati Generali il ministro Gualtieri ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa: “”Non poteva iniziare meglio questa grande consultazione nazionale. Una giornata di approfondito confronto […]. Il perno del piano che stiamo elaborando saranno degli investimenti. Vogliamo diventare tra i Paesi che investono di più“.

Stiamo lavorando su obiettivi, principi e anche su grandi scelte di fondo. E al tempo stesso stiamo definendo una serie di pacchetti che in concreto realizzeranno delle misure. Si annuncia una settimana ricca in cui ascolteremo le forze economiche, sociali e produttive“.

Il ministro Gualtieri: “C’è bisogno di un grande patto per lo sviluppo”

Il ministro Gualtieri si è soffermato anche sugli obiettivi degli Stati Generali: “La prossima settimana ascolteremo le forze produttive, sociali ed economiche del nostro Paese. Siamo di fronte ad una prospettiva di portata enorme e per questo occorre occorre il massimo livello di coinvolgimento delle forze vive del Paese per un grande patto dello sviluppo. Definiremo questo piano e adotteremo tutte le misure necessarie per realizzarlo“.

In questa giornata – ha concluso il titolare del Dicastero dell’Economia – si è discusso se serve o no una fiscalità di vantaggio per il Mezzogiorno. Ma anche di come accompagnare la trasformazione del mercato del lavoro e su come modulare meglio il nostro sistema di ammortizzatori sociali. Sono grandi scelte di fondo“.

Roberto Gualtieri

Il confronto continua

Il confronto per il rilancio del Paese continua con gli Stati Generali che riprenderanno lunedì 15 giugno 2020 con il presidente della task force, Vittorio Colao, che spiegherà nei dettagli il suo piano.

Una settimana cruciale per ascoltare anche le proposte e le idee delle forze sociali ed economiche del nostro Paese per cercare di dare vita al progetto di ricostruzione dell’Italia.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
economia evidenza News politica roberto gualtieri stati generali

ultimo aggiornamento: 14-06-2020


Stati Generali, resta il nodo politico. Serve un patto per il futuro

Riapertura discoteche, le ordinanze regione per regione