Crisi di Governo, Renzi: “Salvini deve dimettersi. Accordo possibile con il M5s”

La conferenza stampa di Matteo Renzi in Senato: “Salvini deve dimettersi. Accordo possibile con il MoVimento 5 Stelle”.

ROMA – Lunga conferenza stampa di Matteo Renzi in Senato. L’ex premier è intervenuto a Palazzo Madama chiedendo le dimissioni di Matteo Salvini: “Il ministro dell’Interno ha fallito e si deve dimettere. Serve un esecutivo istituzionale perché si rischia un aumento dell’Iva al 25%“. Il senatore del PD apre ad una possibile alleanza con il M5s: “Non mi pento e sono orgoglioso di aver detto no l’anno scorso all’accordo con i grillini. Ma ora ci sono condizioni opposte, è un’altra storia rispetto a 18 mesi fa. Non c’è un accordo PD-M5s suffragato dal voto popolare. Taglio dei parlamentari? Una riforma insufficiente, ma se ne può parlare“.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

L’ex premier Renzi attacca il premier Conte

Matteo Renzi attacca anche il premier Conte: “Non è che in questo anno abbia brillato, è stato un premier inesistente ma non sta a me decidere. Toccherà al capo dello Stato vedere se in futuro ci sono altre maggioranze. Io non mi impicco alle formule”.

L’ex premier parla anche della posizione di Nicola Zingaretti: “Lui ha avanzato due richieste, unità e che la segreteria gestisca questo passaggio. Sono richieste comprensibili, da accogliere, è giusto che ci sia l’unità massima da parte delle forze politiche“.

Di seguito il video con la conferenza stampa di Matteo Renzi in Senato

Conferenza stampa al Senato del 13/08/2019

Ecco la mia conferenza stampa in Senato di poco fa.#governoNoTax

Pubblicato da Matteo Renzi su Martedì 13 agosto 2019

Zingaretti chiede al partito di restare unito

Nicola Zingaretti su Facebook chiede al partito di restare unito: “Il governo ha fallito – scrive il segretario dei democratici – è in crisi e quindi le nostre ragioni erano quelle giuste. Ora è il momento dell’unità per proporre un’alternativa per il Paese. Ora, io credo, è il momento dell’unità e dell’allargamento delle forze per farci trovare pronti a ogni evenienza. Mi batterò fino in fondo per raggiungere questo obiettivo“.

ultimo aggiornamento: 14-08-2019

X