Ponte Morandi, Autostrade: "Un fondo per le esigenze delle famiglie delle vittime"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Autostrade, il piano per Genova. Di Maio: “No a elemosina”

Consiglio dei ministri

Conferenza stampa dell’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia dopo il crollo del Ponte Morandi: “A lavoro per ripristinare la stabilità”

GENOVA – Prima conferenza stampa per la società Autostrade dopo il crollo del Ponte Morandi. L’amministratore delegato, Giovanni Castellucci, ha garantito “un fondo di svariati milioni di euro che metteremo a disposizione delle famiglie delle vittime e verrà gestito dal Comune di Genova. Stanzieremo anche un risarcimento per quanti saranno costretti a lasciare le proprie case“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La società ha anche garantito che da “lunedì si inizierà a lavorare per garantire la viabilità e si cercherà di ripristinare la percorrenza in direzione porto e tra il porto Voltri a Genova Ovest“.

Ponte Morandi, Autostrade: “Entro otto mesi la ricostruzione di una nuova struttura”

L’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, ha parlato anche della ricostruzione: “Abbiamo sviluppo un progetto – ha dichiarato – che ci permetterà di concludere il nuovo ponte in otto mesi. Sarà una struttura in acciaio che avrà anche un impatto minore sul territorio“.

Sulle cause del crollo: “Noi eravamo in possesso di tutte le relazioni che davano uno stato di salute buono. I lavori che avevamo deciso nella scorsa primavera erano per allungare il tempo di vita della struttura. Per capire le reali cause che hanno portato alla caduta e le responsabilità bisognerà aspettare i risultati dei rilievi e capire come è stato costruito“.

Di seguito il video con la conferenza stampa di Autostrade per l’Italia

https://www.facebook.com/Repubblica/videos/465373683942691/?notif_id=1534583821620039&notif_t=live_video

Ponte Morandi, Di Maio risponde ad Autostrade: “No ad elemosina”

Il vicepremier Luigi Di Maio attraverso il proprio profilo Facebookha risposto alla conferenza stampa di Autostrade: “Sia ben chiaro – ha scritto il ministro – non accettiamo elemosina da loro. Pretendiamo risarcimenti credibili e non vi sarà nessun baratto. L’unica strada che il Governo seguirà è quella di andare avanti con la procedura di revoca. Le loro scuse servono a poco e non vi è modo di alleviare le sofferenze di una città distrutta dal dolore“.

Luigi Di Maio
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/

Oggi – ha concluso – abbiamo fatto una promessa ai familiari delle vittime e a tutti i cittadini rimasti coinvolti nella tragedia di Genova e la onoreremo fino in fondo“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/OssmeteobargoneRaffaelli/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Agosto 2018 12:40

Genova, crolla il Ponte Morandi: 43 le vittime

nl pixel