Al via la Conferenza sul futuro dell'Europa: le dichiarazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conferenza sul futuro dell’Europa, von der Leyen: “Serve nuova forma di giustizia sociale tra le generazioni”

Ursula von der Leyen

E’ iniziata la Conferenza sul futuro dell’Europa. Sassoli: “Non commettiamo gli errori del passato”.

STRASBURGO (FRANCIA) – E’ iniziata la Conferenza sul futuro dell’Europa. Ad aprire la serie di incontri è stata la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen: “Questa pandemia ci ha rubato esperienze ed emozioni – ha detto riportata dall’Ansae ha portato le persone a sentirsi ansiose, sole. Abbiamo bisogno di una nuova forma di solidarietà e giustizia sociale tra le generazioni […]“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’intervento di Emmanuel Macron

Presente anche il padrone di casa Emmanuel Macron. “La nostra Unione ha bisogno di un nuovo respiro democratico, questo è il senso della Conferenza del futuro dell’Europa – ha detto il presidente francese durante un suo avvertimento – c’è una sensazione di di sconfitta, qualcuno dice che l’Europa non è pronta, io rispondo che in questa crisi si è affermato un modello europeo, questo modello è la nostra identità profonda: noi abbiamo fatto la scelta della solidarietà. La democrazia appartiene alla nostra identità, ma è sempre più contestata“.

Sono contento – ha aggiunto – che gli Stati Uniti si ispirino all’Europa per diventare più solidali nella loro società e all’estero, ma spero che possiamo aspirarci agli americani per il ritrovare il gusto del futuro e della rapidità: investire massicciamente e farlo rapidamente“.

Emmanuel Macron
Emmanuel Macron

Sassoli: “Senza coesione sociale si mette a rischio l’identità delle nostre società”

Presente alla Conferenza anche il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. “Alla fine di questa pandemia la solidarietà europea sarà necessaria più che mai per le conseguenze della crisi. Non commettiamo gli errori del passato: senza coesione sociale rafforzata, l’identità delle nostre società sarebbero minacciate“. Il giornalista italiano ha ricordato anche che “tutte le riflessioni e quelle dei nostri cittadini, cittadine, giovani dovranno implicare anche un aggiornamento dei Trattati. Siamo coraggiosi, non dobbiamo avere paura e, soprattutto, non dobbiamo avere nessun tabù“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2021 9:15

Elezioni a Roma, Conte conferma: “M5s con Virginia Raggi”. Gualtieri si candida alle primarie del Pd

nl pixel