Il portavoce del presidente russo ha comunicato che il faccia a facci si terrà lunedì 4 settembre nella città di Sochi.
Putin ed Erdogan seduti allo stesso tavolo: un’immagine pericolosa che sarà presto realtà. La conferma, infatti, è arrivata direttamente dal Cremlino, grazie alle parole del portavoce Dmitry Peskov che ha specificato che il faccia fra il capo di Stato russo e quello turco è in programma il prossimo lunedì, il 4 settembre.
Recep Tayyip Erdogan e Vladimir Putin, quindi, si vedranno nella città di Sochi, per discutere di vari temi di politica internazionale. In primis, sicuramente, uno degli argomenti su cui si confronteranno sarà quello del rilancio del patto che permetteva l’esportazione di grano dall’Ucraina, stracciato dopo l’uscita della Russia a luglio.
I due leader parleranno anche dell’Ucraina?
A riferire le parole di Dmitry Peskov è l’agenzia di stampa Ria Novosti. Resta da capire, ora, se durante il meeting Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan affronteranno anche il tema del conflitto attualmente in atto in Ucraina.
Neanche un mese fa, infatti, il presidente turco aveva annunciato la sua intenzione di incontrare il capo di Stato russo e convincerlo a cessare il fuoco. Erdogan, peraltro, aveva assicurato che, secondo lui, l’eventuale processo di pace non dovrebbe individuare vincitori e vinti.