Il confine tra Polonia e Ucraina è bollente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il confine tra Polonia e Ucraina è bollente

Il conflitto tra Ucraina e Russia potrebbe degenerare, qualora succedesse qualcosa all’interno del confine tra Polonia e Ucraina.

Stando a fonti qualificate, il confine tra Polonia e Ucraina è caldissimo. Potrebbe scoppiare proprio lì la scintilla che farebbe definitivamente degenerare il conflitto in essere, trasformandolo in una guerra mondiale tra Nato e Russia. Cosa che nessuno si augura. Le fonti sul campo stanno monitorando tutti i movimenti attuali al confine tra i due Paesi. In quelle zone, si spostano tantissimi civili ucraini verso la Polonia. Per l’intelligence dei russi, però, i civili potrebbero servire come trasportatori di armi, per far arrivare gli armamenti necessari ai combattenti ucraini.

Le fonti in questione hanno il timore che i servizi segreti russi possano individuare i movimenti dei civili e agire, causando conseguenze drammatiche. Se la Russia lanciasse dei missili lungo il confine, potrebbe esserci un problema gigantesco. Oltre alle perdite civili, la reazione di Varsavia sarebbe forte, in quanto sarebbe legittimata a chiedere l’aiuto di tutta la Nato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bandiera Russia – Ucraina

È proprio la Polonia, uno dei Paesi della Nato più attivi nel chiedere un cambio di marcia nei confronti di Putin, come si può vedere dai Mig messi a disposizione dell’Alleanza affinché siano ceduti all’esercito di Kiev. Oltre a ciò, la voglia della Polonia di farla pagare alla Russia tramite iniziative concrete è tangibile in quanto anche Varsavia, come Kiev, ha chiesto la ‘no fly zone’ su tutta l’Ucraina per i russi. Gli Usa e la Nato hanno bloccato tali richieste per paura di una escalation della guerra in corso, in quanto una reazione della Russia potrebbe essere realmente drammatica per l’equilibrio geopolitico mondiale, già flebile dall’inizio della guerra.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2022 18:05

Appalti: incentivi per le imprese che si impegnano per le pari opportunità

nl pixel