Confronto Meloni-Schlein: il sondaggio sulle due leader
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Confronto Meloni-Schlein: il sondaggio sulle due leader

Giorgia Meloni

Un sondaggio SWG ha fatto un primo confronto fra la premier Giorgia Meloni e la neo segretaria del Pd Elly Schlein.

Giorgia Meloni a capo del governo e Elly Schlein a capo dell’opposizione. Le due leader sono state già messe a confronto da un sondaggio di Swg per La7. Il primo duello Meloni-Schlein si basa su alcune qualità di cui le due leader sono o meno in possesso. La premier risulta più autoritaria mentre la sua avversaria più snob.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I quesiti del sondaggio sono stati rivolti a tutti gli elettori tranne che quelli di FdI e del Pd. Il primo quesito chiede delle caratteristiche delle due leader e vede la premier superare Schlein in tutte le categorie. Secondo gli intervistati Giorgia Meloni risulta più calcolatrice, autoritaria, divisiva, furba, coraggiosa, autorevole, affidabile ed empatica. Mentre Elly Schlein prevale soltanto in una categoria ovvero è più snob.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Chi è più credibile tra le due leader

Nel secondo quesito si è chiesta la credibilità delle due leader su alcuni temi. In questo sondaggio Meloni e Schlein finiscono in parità. Gli intervistati ritengono Giorgia Meloni sulla guerra in Ucraina, in politica estera, sullo sviluppo economico, il lavoro e l’aumento dei prezzi. Schlein invece è più credibile nelle categorie dell’istruzione, della sanità pubblica, dell’immigrazione, del cambiamento climatico e dei diritti civili.

Sondaggi politici

Per quanto riguarda le intenzioni di voto, il sondaggio mostra che il partito di Meloni Fratelli d’Italia è sempre in testa come primo partito al 30,3% nonostante il leggero calo. Il Pd invece continua a guadagnare per l’effetto dell’elezioni di Schlein come segretaria del partito e arriva al 19,8%. Sale però anche il M5S al 16,1%. Stabile la Lega, all’8,8, perde mezzo punto il Terzo Polo Azione-Italia Viva al 7,5%, perde lo 0,2% Forza Italia al 6,4%. A seguire si trovano Verdi e Sinistra al 3,2%, +Europa al 2,2%, Unione Popolare all’1,7%, Per l’Italia con Paragone all’1,6%, Altre Liste al 2,4. Altissima la percentuale di chi non si esprime, al 35%.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2023 13:00

Crosetto accusa il gruppo Wagner di stare dietro al boom di sbarchi

nl pixel