Congresso CGIL per eleggere il nuovo segretario. Il monito di Mattarella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Congresso CGIL per eleggere il nuovo segretario. Mattarella: Il lavoro è la priorità

CGIL

Al via il congresso della CGIL per il post Susanna Camusso. Lotta a due tra Maurizio Landini e Vincenzo Colla.

BARI – Il Congresso della CGIL ha preso il via nella giornata odierna 22 gennaio 2019. L’obiettivo principale è quello di cercare un accordo per il dopo Susanna Camusso. Per la successione del segretario uscente è una lotta a due: Maurizio Landini e Vincenzo Colla.

In questa prima giornata si è cercato di trovare un accordo unitario ma l’intesa sembra molto lontana. Se i tentativi non dovrebbero andare a buon fine – come si prevede – si dovrà andare alla conta nella prossima Assemblea Generale. Un’evenienza che tutti stanno cercando di evitare ma la fase di stallo non sembra facile da superare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Maurizio Landini sembra partire con i favori del pronostico visto che è stato proposto direttamente da Susanna Camusso (8 anni segretaria della CIGL) ma dall’altra parte Vincenzo Colla sta cercando con il suo approccio tradizione e pragmatico di sovvertire le aspettative della vigilia. Molto probabilmente si arriverà alla conta ma le prossime ore saranno decisive.

CGIL
fonte foto https://twitter.com/SpiCgil

Congresso CGIL, il presidente Mattarella: “Il sindacato sia protagonista e responsabile”

La prima giornata del congresso CGIL ha visto anche il messaggio inviato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Il lavoro è priorità nelle attenzioni degli italiani – si legge nel testo riportato dall’ANSAnell’ambito del veloce cambiamento che caratterizza questa fase, sospinto da trasformazioni nelle tecnologie e nei mercati globali. Nessuno può pensare di sottrarsi alla piena tutela della libertà e dignità di ogni persona. Il carattere universale dei diritti resta la pietra angolare su cui poggia una democrazia compiuta“.

Nel suo messaggio il Capo dello Stato ha sottolineato: “Nella storia repubblicana il sindacato è stato protagonista nel promuovere e accompagnare la crescita economica dei diritti dei lavoratori con piena responsabilità nazionale. Il mio auspicio è che nei tempi nuovi questi principi possano ancora alimentare l’azione riformatrice del sindacato“.

fonte foto copertina https://twitter.com/SpiCgil

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2019 14:48

Scontro FMI-Salvini, il vicepremier: Italia pericolo mondiale? Piuttosto lo sono loro

nl pixel