Le conseguenze della Brexit in Formula 1: le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Brexit, le possibili conseguenze dell’addio della Gran Bretagna all’Ue in Formula 1

Formula 1 GP Vietnam

Le conseguenze della Brexit in Formula 1. L’addio del Regno Unito all’Ue potrebbe avere degli effetti nel circus. I dettagli.

ROMA – Le conseguenze della Brexit in Formula 1. Il possibile addio della Gran Bretagna all’Ue potrebbe avere degli effetti importanti nel circus soprattutto a livello commerciale. Fortunatamente per tutte le scuderie ci sarà un tempo di un anno per evitare perdite molto importanti per il futuro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’addio definitivo, infatti, è previsto per il 1° gennaio 2021 con un periodo di transizione che dovrebbe facilitare i rapporti soprattutto per quanto riguarda le questioni economiche. La Formula 1 potrebbe essere molto interessata a questa vicenda visto che molte scuderie hanno sede in Inghilterra.

Le conseguenze della Brexit in Formula 1

Secondo quanto precisato dai media inglesi, sono oltre 4mila i posti di lavoro del circus nel Regno Unito. Escluse tre scuderie (Ferrari, Toro Rosso e Alfa Romeo), tutti gli altri team hanno una base in Inghilterra. Non una buona notizia per le scuderie che devono rivedere i rapporti con l’entrata in vigore della Brexit.

Un anno a disposizione per cercare di trovare gli accordi commerciali e la Formula 1 è pronta ad entrare in campo in prima persona visto che potrebbero essere proprio gli stessi team penalizzati da un accordo che non piace nel circus.

GP Brasile
fonte foto https://twitter.com/F1

Le scuderie contrarie alla Brexit

Nel circus c’è molta preoccupazione per un possibile ‘no deal’. L’uscita senza accordo sembra essere stata evitata ma fino a quando non si ha la certezza il fiato resta sospeso. Nei mesi scorsi diversi team principal avevano espresso i loro ubbi.

E’ chiaro che ci danneggerà – ha detto Toto Wolff anche a nome degli altri colleghi – perché le nostre aziende convivono con il concetto di produrre i componenti quando servono. Ci penseremo e noi, come Mercedes, ci impegneremo per capire quale potrebbe essere l’impatto potenziale della Brexit e siamo pronti a qualsiasi decisione“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/formula1vietnamgrandprix

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2019 10:13

Vinales in Ducati? Lo spagnolo non chiude le porte: “L’interesse mi lusinga”

nl pixel