Se si sceglie di trascorrere il Natale fuori dalle proprie città, non c’è niente di meglio di un viaggio. Ecco i nostri consigli per una vacanza natalizia indimenticabile.

Consigli viaggio Natale: dove andare, cosa fare

Per passare festività natalizie diverse dal solito, un viaggio può essere un’ottima idea. Le destinazioni possono essere diverse. Si può scegliere di:

  • Visitare un paese in Italia, dove ci sono particolari tradizioni.
  • Visitare un paese europeo che rappresenti il Natale (Norvegia, Svezia, Finlandia).
  • Andare a vedere come si festeggia a New York o in un’altra parte del mondo questa ricorrenza.

La meta del viaggio dipende dalle proprie tasche, ma anche da cosa si vuole vedere. C’è anche chi sceglie di andare nel Sud del mondo, dove il Natale si festeggia in spiaggia perché si è in piena estate.

viaggio natale
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/fiocchi-di-neve-neve-inverno-natale-538223/

Come scegliere e cosa fare? Un aiuto può essere il mezzo di trasporto usato: un viaggio in auto consente di andare in Europa, ma non negli Stati Uniti. In auto, però, si possono anche visitare i paesi dell’entroterra italiano, oppure San Marino, che ospita il tradizionale mercatino.

Se si decide, invece, di passare le vacanze di Natale negli Stati Uniti o in un altro Paese del mondo, sarà necessario prenotare già in questi giorni cercando offerte last minute.

Dopo aver scelto la destinazione, si dovrà pensare ai documenti richiesti e a preparare la valigia con tutto il necessario.

Le polizze viaggio per Natale

Prima di partire, bisogna assicurarsi di avere una polizza viaggio conveniente e sicura. Se si fa un viaggio in Italia per Natale, la polizza tutelerà semplicemente dagli imprevisti. In Europa e negli altri Paesi del mondo, invece, le polizze saranno fondamentali per ottenere i visti e vivere un Natale sereno.

Anche le compagnie di assicurazioni offrono dei pacchetti speciali per il periodo natalizio, anche in base alla destinazione scelta. Scegliere la polizza giusta sarà un’ottima base di partenza per il viaggio!

Consigli di viaggio: i mercatini di Natale

In Italia, i mercatini di Natale sono tantissimi. Ecco quali sono i migliori:

  • Rovereto (Trentino Alto Adige). Dal 22 Novembre al 6 Gennaio.
  • Vipiteno (Südtirol). Dal 28 Novembre al 6 Gennaio.
  • Bressanone (Trentino Alto Adige). Dal 28 Novembre al 6 Gennaio.
  • Trento (Trentino Alto Adige). Dal 22 Novembre al 6 Gennaio.
  • Torino (Piemonte). Dal 4 al 23 Dicembre.
  • Firenze (Toscana). Dal 3 al 21 Dicembre.
  • Roma (Lazio). Dall’1 Dicembre al 6 Gennaio.
  • Napoli (Campania). Da Novembre a Gennaio. Il mercato è aperto tutto l’anno, ma le statuine di Natale si cominciano a vedere in questo periodo.

In Italia, tantissimi paesi ospitano il mercatino di Natale, quindi vale la pena chiedere in agenzia di viaggi per trovare un mercatino più vicino casa. Per l’Europa, invece, molto interessante è il mercato di Natale a Norimberga in Germania. Non resta che programmare la vacanza!

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/illuminato-sera-inverno-vacanza-1479168/

Coronavirus, online la nuova autocertificazione


La lista dei paesi più pericolosi al mondo, ecco quali sono

Tutto quello che c’è da sapere sulle assicurazioni viaggio, cosa sono e cosa coprono