Il Consiglio dei Ministri del 15 giugno ha approvato il decreto sulla Cig. L’annuncio della ministra Catalfo sui social.

ROMA – Il Consiglio dei ministri del 15 giugno 2020 ha approvato il decreto sulla Cassa Integrazione. L’annuncio è stato dalla ministra Nunzia Catalfo sui social.

Approvato in Consiglio dei Ministri il decreto che permette alle aziende che hanno esaurito le 14 settimane di Cassa Integrazione di anticipare le ulteriori 4 previste – scrive su Twitter la titolare del Dicastero del Lavoro – sosteniamo la ripartenza delle imprese tutelando i lavoratori“.

Consiglio dei Ministri a Villa Pamphilj

Il Consiglio dei Ministri si è svolto a Villa Pamphilj al termine della seconda giornata degli Stati Generali. Una riunione di maggioranza durata poco più di due ore con l’approvazione definitiva del decreto sulla cassa integrazione.

I datori di lavoro, quindi, hanno a disposizione 4 settimane in più di Cig oltre a quelle previste con i precedenti decreti. Si tratta di un passo importante per cercare di difendere l’occupazione visto che ad ottobre è alto il rischio dei licenziamenti per l’emergenza coronavirus. E non sono previste in futuro ulteriore proroghe per cercare di salvaguardare i posti di lavoro.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Il premier Conte: “Non lasciamo indietro i lavoratori”

La misura era stata anticipata dal premier Conte durante gli Stati Generali. “Non abbandoniamo per strada i lavoratori – ha detto il presidente del Consiglio nel punto stampa – non consentiremo licenziamenti. Sono stati stanziati 25 miliardi di euro. Si tratta di una politica molto onerosa dal punto di vista finanziario, ma in Italia non vogliamo la disoccupazione“.

E ha aggiunto: “E’ necessario riformare questi strumenti, sia gli ammortizzatori sociali che la cassa integrazione. Entrambi, infatti, si sono rivelati farraginosi“.

Un argomento che sarà affrontato in questi incontri con le forze sociali ed economiche del nostro Paese. Il Governo sta lavorando ad un piano per il rilancio dopo l’emergenza coronavirus.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
cassa integrazione economia Nunzia Catalfo politica

ultimo aggiornamento: 15-06-2020


Borse europee in calo, Piazza Affari in controtendenza

Soldi dal Venezuela al Movimento 5 stelle, dubbi sui documenti. Potrebbe essere un attacco ‘istituzionale’