Consiglio europeo 15-16 ottobre 2020: programma e svolgimento dei lavori
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Consiglio europeo, Conte: “Sulla Brexit vogliamo un accordo ma non ad ogni costo”. Sanna Marin lascia il vertice per precauzione

Europa Unione europea UE

Consiglio europeo 15-16 ottobre 2020: il programma, lo svolgimento dei lavori e le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

I vertici dell’Europa tornano a confrontarsi in occasione del Consiglio europeo del 15-16 ottobre 2020. Sul tavolo del confronto l’emergenza coronavirus, il Recovery fund e la Brexit, altro tema caldo che agita i leader europei.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Europa Unione europea - Consiglio europeo
Europa Unione europea

Consiglio europeo, le dichiarazioni del Premier Conte all’apertura dei lavori

Oggi pomeriggio la seduta sarà dedicata al tema Brexit e tema cambiamenti climatici. Domani mattina tema Covid. Per quanto riguarda la Brexit siamo in una fase in cui bisogna stringere i tempi. Dobbiamo lavorare per raggiungere un accordo ma non possiamo rinunciare a lavorare per un accordo equo ed equilibrato. Non un accordo a tutti i costi”, ha dichiarato Conte al momento del suo arrivo.

Per quanto riguarda i cambiamenti climatici non prenderemo decisioni in questo vertice. Abbiamo obiettivi ambizioni a livello di Unione europea. Ci sono degli Stati membri che sono in difficoltà, ma l predisposti alla conversione, ma dobbiamo lavorare insieme per procedere tutti insieme verso questi obiettivi. L’Italia è molto interessata a questo tema”.

Per quanto riguarda il Covid-19 ci scambieremo informazioni, cercheremo anche di scambiarci aggiornamenti sulla ricerca scientifica e sui vaccini”.

Infine parleremo di rapporti tra Ue e Unione africana. Dobbiamo rendere serrata questa collaborazione e dobbiamo lavorare per intensificare questo rapporto. Noi lavoreremo per un partenariato tra eguali“.

Di seguito il video con le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte all’apertura dei lavori del Consiglio europeo del 15-16 ottobre 2020.

Coronavirus, Sanna Marin lascia il vertice per precauzione

Nella giornata del 16 ottobre la premier finlandese Sanna Marin ha lasciato il vertice in via precauzionale dopo aver appreso di aver avuto contatti con un soggetto risultato positivo al Covid.

Il programma

Di seguito il programma del Consiglio europeo.

Giovedì 15

Ore 15:00 – Sessione di lavoro.

Ore 19:30 – Pranzo di lavoro dei membri.

Venerdì 16

Ore 09:30 – Sessione di lavoro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Ottobre 2020 15:11

Salvini, ‘Chi dice forse facciamo il lockdown a Natale commette un crimine ai danni del popolo italiano’

nl pixel