Brexit, c'è l'ok degli Stati membri dell'UE. La May all'esame Parlamento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Brexit, c’è l’ok degli Stati membri dell’UE. La May all’esame Camera dei Comuni

Il Consiglio Europeo ha dato il via libera all’accordo per la Brexit. L’ultimo ostacolo per Theresa May si chiama Camera dei Comuni.

BRUXELLES (BELGIO) – Nessuna sorpresa nell’ultimo vertice di Bruxelles. I leader degli Stati membri dell’UE hanno dato il via libera all’accordo trovato tra la Commissione e la leader Theresa May sulla Brexit. Si tratta di un nuovo passo fondamentale per cercare di arrivare il prima possibile alla fumata bianca.

L’ultimo ostacolo per la leader britannica è la Camera dei Comuni. In caso di un sì allora la ratificazione dell’intesa partirà immediatamente. Se ci dovesse essere una risposta negativa – come si pensa – l’accordo potrebbe saltare definitivamente e il futuro del governo potrebbe essere a rischio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Theresa May
Theresa May (fonte foto https://twitter.com/10DowningStreet)

Brexit, la tristezza della Merkel: “Un Consiglio Europeo storico ma ricco di sentimenti misti”

Sulla questione Brexit è ritornata anche la cancelliera Angela Merkel: “Questo – dichiara al termine del vertice riportata dall’ANSAè un Consiglio Europeo storico che scatena sentimenti misti. Dispiace che la Gran Bretagna se ne va dall’UE dopo 25 anni ma noi rispettiamo le decisioni del popolo. La cooperazione in questo caso è stata fondamentale con l’accordo che è nel nostro interesse“.
Contenta anche Theresa May dopo la fumata bianca: “Non voglio un secondo referendum. I media si aspettano che ora sia il Parlamento a dare il via libera. La maggior parte delle persone vogliono questo accordo e noi dobbiamo concentrarci sui problemi che ci sono perché sono questi che contano ogni giorno“.
Si tratta sicuramente di un accordo storico con la Gran Bretagna che a breve potrebbe lasciare l’Unione Europea. Le prossime settimane saranno fondamentali e l’ultima parola spetta alla Camera dei Comuni.
fonte foto copertina https://twitter.com/Rvaticanaitalia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Novembre 2018 15:32

Copa Libertadores, assalto al pullman del Boca: giocatori feriti

nl pixel