Consiglio Federale 8 giugno 2020, ecco tutte le decisioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Algoritmo, campionato femminile e promozioni in B: le decisioni del Consiglio Federale

Serie A

Le decisioni del Consiglio Federale: play-off e play-out o algoritmo in caso di nuovo stop del campionato.

ROMA – La Serie A è pronta a ripartire. Il Consiglio Federale ha deciso le modalità del ritorno in campo bocciando la proposta avanzata dai club di bloccare le retrocessioni in caso di un nuovo stop del campionato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Figc ha deciso di andare avanti per la propria strada confermando i play-off e i play-out come piano B con una nuova sospensione e l’algoritmo se non ci dovessero essere le condizioni di ritornare in campo prima di settembre. Retrocessioni e piazzamenti Uefa decisi da questo calcolo speciale. Nessuna assegnazione dello Scudetto, invece, che dovrà essere conquistato sul campo.

Serie B e C

La Serie B riparte con la Serie A. Prevista la disputa regolare di play-off e play-out. Un nuovo stop porterebbe alla cristallizzazione della classifica con le prime due (e molto probabilmente la terza) promosse in Serie A senza la disputa degli spareggi promozione.

Chi si ferma, invece, è la Serie C. Monza, Vicenza e Reggina ritornano nel campionato cadetto mentre per decidere la quarta si terranno i play-off.

Campionato femminile

Si ferma definitivamente il campionato femminile. Sospensione della stagione con il Consiglio Federale che ha accolto la proposta delle stesse calciatrici di fermare la Serie A e non adottare i play-off con solo sei squadre sul 12 in campo.

Serie A
Serie A

Le date del calciomercato

Definite anche le date del calciomercato. La sessione estiva inizierà il 1° settembre e si completerà il 5 ottobre con la scadenza dei contratti che dovrebbe essere prorogata al 31 agosto con la conferma ufficiale attesa nelle prossime ore.

L’inizio del prossimo campionato

Nessuna decisione, al momento, sull’inizio del prossimo campionato. Molto dipenderà dal destino di questo e dall’andamento della curva epidemiologica. Nei prossimi appuntamenti in Lega potrebbe essere affrontato questo argomento.

Sanzioni

In caso di mancato rispetto delle norme anti-covid le sanzioni per la squadra possono andare dal punto di penalizzazione all’esclusione dal campionato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2020 9:41

Monza promosso in Serie B, Berlusconi: “Faremo squadra per puntare subito alla promozione in A”

nl pixel