Cos’è e quali sono le funzioni del Consiglio Supremo di Difesa, da chi è composto e di cosa si occupa.
Nel giorno dell’attacco della Russia all’Ucraina, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa. Ma di cosa si tratta esattamente? E quali sono le sue funzioni?
Cos’è il Consiglio supremo di difesa
Il Consiglio è un organo di rilevanza costituzionale preposto all’esame dei problemi generali politici e tecnici attinenti alla sicurezza e alla difesa nazionale, si legge sul sito del Quirinale.
Da chi è composto
A capo del Consiglio c’è il Presidente della Repubblica. L’organismo è composto dal Capo dello Stato, dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dal Ministro degli Affari Esteri, dal Ministro dell’Interno, dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, dal Ministro della Difesa, dal Ministro dello Sviluppo economico e dal Capo di stato maggiore della Difesa.
Il Consiglio è presieduto dal Capo dello Stato ed è composto dal Presidente del Consiglio dei ministri, dai Ministri per gli affari esteri, dell’interno, dell’economia e delle finanze, della difesa e dello sviluppo economico e dal Capo di stato maggiore della difesa.
Quali sono le funzioni
Si tratta sostanzialmente di un organismo attraverso il quale il Presidente della Repubblica viene informato su quelle che sono le questioni più importanti per quanto riguarda il tema della sicurezza e della difesa.
“In altri termini, il Consiglio supremo di difesa è strumento di dialogo e di confronto preventivo tra i responsabili dell’indirizzo politico in materia di difesa nazionale: attraverso esso i suoi componenti possono concorrere a definire criteri per il migliore esercizio delle rispettive singole competenze“, si legge ancora sul sito del Quirinale.