Consolidamento debiti come funziona

Consolidamento prestiti. Il suo funzionamento e cosa occorre conoscere su questa tipologia di strumento.

chiudi

Caricamento Player...

Consolidamento prestiti e rate

Il prestito elargito al fine di consolidamento debiti è quello che prevede un unica rata per più prestiti in corso (e quindi riunendoli).
La rata unica è scaturita da una tipologia di finanziamento che consente di fare questo.

In pratica la rata unica generalmente occorre per abbassare la quota mensile di esborso, a coloro che ne necessitano avendo precedentemente sviluppato una situazione nella quale si siano creati più crediti contemporaneamente e di conseguenza si abbia la necessità di ridurre il costo mensile di pagamento di tutti questi crediti.

Prestito per il consolidamento dei debiti

Ecco alcune cose da sapere:

  • Unico prestito che riunisce tutti gli altri (che sono in corso)
  • Rata unica ridotta rispetto all’esborso mensile relativo al soggetto con più prestiti che se ne ritrova uno solo tramite il prestito di consolidamento

L’istituto o Banca che eroga tale tipologia di prestito per consolidamento, va a concedere nuovo credito attraverso il quale verranno estinti tutti i debiti pregressi.
Sapendo ciò va anche detto che in tale contesto non esiste una regola fissa, talvolta è la nuova banca ad occuparsi di estinguere materialmente i pregressi prestiti, altre volte invece tale compito spetta al cliente, dipende quindi a chi si rivolge per il prestito di consolidamento debiti.
Piano di ammortamento e rata, altra questione relativa a questa tipologia di prestito è quella che unisce una rata più bassa che può essere discussa e scelta di comune accordo con la Banca o l’istituto che eroga il prestito di consolidamento, e un piano di ammortamento che diventa più lungo ma che grava in misura minore sulle rate mensili accorpando quindi tutti i prestiti precedentemente chiesti.
Va ricordato inoltre che il prestito per consolidamento è concesso solo a coloro che sono in grado di fornire valide garanzie basate sul reddito.

certificato_unicasim