Confcommercio, crollano i consumi nel 2020: -84 miliardi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Consumi, la stima di Confcommercio: nel 2020 crollo di 84 miliardi

Confcommercio

Pesante stima di Confcommercio sui consumi per il 2020. Si prevede una diminuzione di 84 miliardi: tra i più colpiti, turismo e ristorazione.

ROMA – Gli effetti del coronavirus sul settore del commercio saranno molto pesanti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La stima di Confcommercio

Secondo quanto pubblicato da Confcommercio, nel 2020 ci sarà un crollo dei consumi. L’Ufficio studi stima una diminuzione di 84 miliardi, pari all’8% in meno sul 2019, a causa degli effetti del lockdown.
Il dato emerge da valutazione prudenziale e basata su una ipotesi di progressiva e graduale riapertura delle attività economiche, considerando la data del primo ottobre per il ritorno ad una fase di totale normalità.

Confcommercio
Fonte foto: https://www.facebook.com/confcommercio

Consumi, i settori più colpiti

Nel dettaglio della stima, si nota come oltre i tre quarti della perdita dei consumi sono concentrati in pochi settori: vestiario e calzature, automobili e moto, servizi ricreativi e culturali, alberghi, bar e ristoranti. Questi ultimi due sono i comparti che registrano le cadute più pesanti: -48,5% per i servizi di alloggio e -33,3% per bar e ristoranti. Le cadute, rimarca Confcommercio, potrebbero risultare a consuntivo “decisamente più gravi” se il ritorno alla “nuova” normalità sarà particolarmente lento. “Con un crollo della domanda così pesante – sottolinea – la sopravvivenza di questi comparti è messa a serio rischio. Molto dipenderà dall’efficacia dei provvedimenti del Governo di sostegno alla produzione e al consumo, sia quelli già adottati sia quelli futuri“.

Risorse a fondo perdute

La strategia “più logica e immediata” di sostegno, prosegue la nota, “si riassume nella trasformazione delle perdite di reddito del settore privato, causate dalla chiusura forzata per il lockdown, in maggiore debito pubblico. Questo pilastro dei trasferimenti a fondo perduto a famiglie e imprese sembra in via di rafforzamento, e ciò offre qualche speranza per la ripresa“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2020 15:17

Fincantieri realizzerà le fregate per la Marina Militare Usa

nl pixel