Contatti continui tra Conte e Zingaretti, resta il nodo Di Maio vicepremier
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Contatti continui tra Conte e Zingaretti, resta il nodo Di Maio vicepremier

Giuseppe Conte

Contatti tra Conte e Zingaretti: resta il nodo Di Maio vicepremier. La trattativa tra M5s e PD continua senza sosta.

ROMA – Contatti continui tra Conte e Zingaretti. Come riportato da diversi media, i due leader si sono sentiti nelle ultime ore per risolvere l’unico scoglio ancora rimasto per far decollare definitivamente la trattativa. Il PD ha ribadito il proprio no a Di Maio vicepremier anche se nelle prossime ore il Nazareno potrebbe cedere anche alla conferma del leader M5s a Palazzo Chigi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il dialogo tra M5s e PD va avanti

Il dialogo tra il M5s e il PD prosegue senza sosta. Al termine dell’incontro a Montecitorio, i due partiti hanno parlato di un confronto “costruttivo” sui temi e non sui nomi. Quindi, almeno secondo le ultime indiscrezioni, non si discusso del ruolo di Di Maio come ministro e vicepremier. Nelle prossime ore ci sarà un nuovo vertice tra entrambe le forze politiche che avrà come principale obiettivo mettere nero su bianco il programma da portare al presidente Mattarella durante le consultazioni di mercoledì pomeriggio.

Sembra, quindi, essere caduto definitivamente il veto su Conte premier. Resta quello di Di Maio a Palazzo Chigi ma i due partiti sono al lavoro per provare a superare tutti gli ostacoli e formare definitivamente questo Governo giallo-rosso.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio (fonte foto: https://www.facebook.com/pg/LuigiDiMaio)

Le prossime mosse

In campo, ora, dovrebbe scendere Sergio Mattarella. Il presidente della Repubblica già domani sera potrebbe affidare un incarico esplorativo a Giuseppe Conte. Il premier dovrà portare nel giro di qualche ora la squadra di Governo al Quirinale.

Per questo motivo non sono da escludere degli incontri tra i leader nelle prossime ore. Il dialogo tra il PD e il M5s sembra ormai davvero ben avviato e a breve potrebbe arrivare la definitiva fumata bianca per la formazione del governo giallo-rosso.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:04

Alleanza M5s-PD, la possibile squadra di Governo e i nodi da sciogliere

nl pixel