L’intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a Futura: lavoro, ambiente, innovazione organizzato dalla CGIL.
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è intervenuto all’evento della CGIL Futura: lavoro, ambiente, innovazione.
Conte a Futura: lavoro, ambiente, innovazione della CGIL
“La decisione che abbiamo assunto a livello di governo è stato uno sforzo corale che ci garantisce uno spazio temporale di 4 mesi e mezzo che rappresenta una cintura di protezione che ci permette di programmare meglio.
Il 2021 sarà un anno molto importante per l’Italia Il Paese avrà la Presidenza del G20 […]. Abbiamo la responsabilità di organizzare una nuova iniziativa mondiale sulla Salute. Si tratta dell’evento più importante a livello della Salute […].
Per quanto riguarda lo scenario nazionale, il 2021 deve essere l’anno della riforma fiscale e tributaria. Il 2021 sarà anche l’anno delle politiche attive sul lavoro”.
Di seguito il video dell’intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte
La scuola
Durante il suo intervento Conte ha parlato anche della scuola, che rientra in maniera marginale nella stretta disposta dal governo.
“Dobbiamo essere molto franchi sulla scuola. Le nostre ricerche ci dicono che le scuole non sono focolai per quanto riguarda la diffusione del contagio. C’e’ anche il valore ideale della formazione in presenza”, ha evidenziato Conte. “Cerchiamo di mantenere questo presidio. Quello prima e dopo le scuole, pero’, può costituire un focolaio. Per questo occorre mantenere il rispetto del distanziamento e dell’uso della mascherine, ma posso dire che i ragazzi rispettano queste regole“.
Il Natale
Inevitabile poi un riferimento al prossimo Natale: “Considereremo la curva epidemiologica che avremo a dicembre ma il Natale non lo dobbiamo identificare solo con lo shopping, fare regali e dare un impulso all’economia. Natale, a prescindere dalla fede religiosa, è senz’altro anche un momento di raccoglimento spirituale. Il raccoglimento spirituale, farlo con tante persone non viene bene“