Giuseppe Conte dichiara: “Il governo ha fallito”

Giuseppe Conte dichiara: “Il governo ha fallito”

Conte, ospite a Sky Tg24, attacca il governo sulla questione migranti e parla anche del sostegno all’Ucraina.

Ospite a Start, programma di Giovanna Pancheri a Sky Tg24 questa mattina, Giuseppe Conte esordisce dicendo che “questo governo ha clamorosamente fallito” sul tema dei migranti. “Possiamo acclarare pubblicamente che questo governo ha fallito sugli sbarchi? Diceva di avere la ricetta giusta, e accusava tutti gli altri governi di essere inadeguati: ma ha clamorosamente fallito” attacca il governo Meloni il leader dei 5 stelle.

Inoltre, Conte ricorda che la protezione speciale che oggi il governo vuole abolire, con fervente insistenza della Lega, fu voluta proprio dal leader del Carroccio con i decreti Salvini del suo governo. Una misura che poi “è stata rivista perché nell’applicazione si rivelò inadeguata e nel governo Conte II l’abbiamo ampliata. Ma ci deve essere“. Secondo Conte, tutto ciò denota che il governo sia “completamente in confusione“.

Giuseppe Conte

“Sostegno massimo all’Ucraina”

Il leader del M5S parla anche della questione Ucraina. “Il sostegno alla popolazione ucraina è massimo. Dobbiamo imporre una svolta, l’Italia lo può fare. Dobbiamo essere capofila nella svolta politica, perché per ora abbiamo solo la strategia militare” dichiara Conte lanciando l’allarme su un incidente nucleare e ricordando che i grillini dall’inizio del conflitto ha sempre appoggiato gli invii militari ma frenano sulla “strategia solo di escalation militare proposta da Washington non ci stiamo”.

Altri temi affrontati a SkyTg24 nel colloquio con Pancheri da Giuseppe Conte sono lo ius scholae, una delle “battaglie del M5S” ricordando che sono ragazzi che parlano italiano e hanno studiato nelle nostre scuole e devono avere la cittadinanza italiana. Un’altra battaglia dei pentastellati è quella contro il termovalorizzatore a Roma e anzi invita il Pd a votare con loro per bloccare il progetto.