Nell’intervista a Corriere Adriatico, Giuseppe Conte denuncia la gestione del PNRR e della sanità nelle Marche.
A pochi giorni dal voto nelle Marche, Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, lancia un attacco diretto al centrodestra sulla gestione della sanità pubblica e dei fondi PNRR. In un’intervista a CorriereAdriatico.it, Conte commenta: «I marchigiani si stanno rendendo conto a loro spese che la narrazione tutta rose e fiori che fa il centrodestra è falsa. Nel 2023 il 9,7% dei marchigiani ha rinunciato a visite specialistiche, è uno dei dati peggiori in Italia; secondo il Mef, su oltre 431 milioni di euro del Pnrr destinati alla sanità ne hanno spesi appena 91».

Sanità e PNRR: la denuncia del leader M5S
Il dato, verificato nel documento ufficiale del MEF, indica una grave difficoltà nell’attuazione dei progetti finanziati con i fondi europei. Per Conte, «sono soldi che avrebbero migliorato la vita dei marchigiani, purtroppo li stanno sprecando dimostrando manifesta incapacità».
Ecco allora l’appello diretto agli elettori: «A tutti coloro che sono delusi dico: andate a votare, solo così si possono cambiare le cose».
Politica, giustizia e la sfida del “campo largo”
L’intervista tocca anche il tema delle promesse elettorali last-minute, fatte dai partiti di governo: «Mercoledì Meloni con tutto il governo si è presentata in pompa magna ad Ancona facendosi bella dei fondi promessi alle Marche all’ultimo minuto utile: un copione che abbiamo già visto in Abruzzo, in Basilicata e ovunque si è votato».
Conte sottolinea l’ipocrisia di queste operazioni, aggiungendo: «Quando noi al Governo facemmo il Reddito di Cittadinanza ci hanno detto che era un voto di scambio. Non hanno pudori».
Alla domanda sull’appoggio al candidato Matteo Ricci, risponde: «Non ho mai sostenuto che un avviso di garanzia sia una condanna. Fare politica significa anche assumersi la responsabilità di discernere, caso per caso, se c’è stato o meno un comportamento che disonora le istituzioni».
E conclude sull’impegno del M5S in caso di vittoria: «Il nostro obiettivo è garantire un governo regionale che sia sempre e costantemente al servizio dei cittadini delle Marche… un contributo forte in termini di trasparenza e legalità».