Conte cerca il dialogo con Schlein
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte cerca il dialogo con Schlein

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte apre ad Elly Schelin e auspica il dialogo con lei e la nuova leadership del Pd prevedendo un nuovo campo largo.

Il Pd cambia direzione e si riavvicina al M5S. Dopo la rottura del campo largo all’indomani della sfiducia a Mario Draghi, i giallorossi si riavvicinano con l’elezione di Elly Schlein alla segreteria del Nazareno. Un cambio di guardia più vicina ai grillini rispetto anche a molti dem, come la previsione di Renzi che punta ad accogliere i riformisti nel suo Terzo Polo. Il primo passo verso di lei lo fa l’ex premier Giuseppe Conte che apre alla segretaria auspicando “di avere un dialogo, poterci misurare su obiettivi concreti”, e propone come terreno di incontro il salario minimo.

“Gli stipendi troppo bassi sono un’emergenza nazionale. Sul salario minimo non possiamo più attendere. È ora di passare dalle parole ai fatti”, scrive Conte su Twitter incitando Schlein ad unirsi su questo tema su cui sono sulla stessa lunghezza d’onda. Il leader dei 5 stelle afferma che è necessario approvare la legge sul salario minimo a 9 euro chimando in causa proprio Schlein. “Confidiamo in tutte le forze a partire dall’opposizione: la neo-segretaria del Pd Schlein ha detto che per loro è una priororità” anche il Terzo Polo è d’accordo, “benissimo!”

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Il leader dei 5 stelle augura a Schlein di incidere nella riorganizzazione del Pd

Nel corso del consiglio nazionale del M5S Conte ha anche parlato dell’elezione di Schlein dicendo: “Salutiamo con favore la novità che si è verificata in casa Pd e speriamo incida davvero a fondo sulla riorganizzazione strutturale dei dem”, assicurando che si confronterà con lei. Un primo passo verso la riapertura dell’alleanza giallorossa. Conte ha fatto gli auguri alla neosegretaria con una prospettiva futura di continuare una forte opposizione a questo governo.

“Le auguriamo – ha aggiunto – di poter portare avanti il suo progetto di rinnovamento del Pd con forza. So che avrà molto da fare, perché conosciamo bene le correnti del Pd. Conosciamo molto bene il modo in cui è strutturato questo partito di antica tradizione. Ci auguriamo di poter aver col nuovo vertice un dialogo, ne siamo convinti, di poterci misurare sugli obiettivi concreti. Sapete benissimo quali sono” ha concluso Conte.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2023 11:57

Meloni ad Abu Dhabi per rilanciare rapporti con Emirati

nl pixel