Reddito di cittadinanza, Conte: "Non consentiremo a nessuno di toglierlo"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Reddito di cittadinanza, Conte: “Non consentiremo a nessuno di toglierlo”

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte difende il reddito di cittadinanza: “Non consentiremo a nessuno di toglierlo. Ho chiesto a Draghi di prendere una posizione”.

ROMA – Giuseppe Conte in difesa del reddito di cittadinanza. L’ex premier in un post su Facebook ha confermato di aver “sollecitato il Presidente Draghi a prendere una posizione chiara e ferma in merito a un dibattito inquinato che si trascina da giorni. Alcuni leader di partito hanno deciso di prendere di mira gli aiuti alle fasce più deboli e più esposte della popolazione […]. Non fa onore alla nostra democrazia e ai nostri valori il fatto che le forze politiche che si candidano a governare il Paese possano perdere la bussola del rispetto dei cittadini. Eventuali abusi vanno contrastati. L’ho detto io per primo. E’ per questo che abbiamo sin dall’inizio previsto che le dichiarazioni false costituiscono reato“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Conte: “Non si può correre dietro ai grumi di interessi economico-finanziari”

L’ex presidente del Consiglio ha precisato che “la forza politica non può essere quella di correre dietro ai grumi di interessi economico-finanziari che hanno mezzi e risorse per far sentire la propria voce e per interferire nei processi decisionali. La forza della politica deve esprimersi porgendo l’orecchio alla voce di tanti che soffrono e che hanno voce“.

Invito queste forze politiche – ha aggiunto – ad approfondire le tante microstorie dei beneficiari del reddito […]. Le invito ad approfondire le storie di tanti precari che lavorano e non riescono a mettere insieme uno stipendio degno, tanto da dover ricorrere al Reddito per sopravvivere […]“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Conte: “Il M5s lavora per migliorare il reddito di cittadinanza”

Il M5s – ha aggiunto Conte – sta lavorando per migliorare il reddito di cittadinanza e un suo più efficace collegamento con le politiche attive per trovare lavoro. Ma giù le mani da uno strumento che ha inciso positivamente sui livelli di povertà e di disuguaglianza. Abbiamo deciso di stare dalla parte di chi non ha voce e non consentiremo a nessuno di toglierlo“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Luglio 2021 18:19

Speranza: “Contagi in crescita. Insistere con il vaccino”

nl pixel