Conte, video shock: "Potrei scrivere io a Draghi per proporre Grillo per un contratto di consulenza"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte, video shock: “Potrei scrivere io a Draghi per proporre Grillo per un contratto di consulenza”

Giuseppe Conte

Conte risponde duramente alla lettera di Grillo a Schlein, definendola “arrogante”. Le tensioni interne al M5S continuano a crescere.

Giuseppe Conte non ha nascosto il suo disappunto per la lettera di Beppe Grillo inviata a Elly Schlein, leader del Partito Democratico. Intervistato al Tg2 Post, l’ex premier ha dichiarato: “Ne so quanto voi della lettera di Beppe Grillo a Elly Schlein. A Grillo le battute non mancano, ma la questione è seria. Se ci dovessimo basare sulle battute, potrei scrivere io a Mario Draghi per proporre Grillo per un contratto di consulenza. Ma è una questione seria, riguarda una comunità che si sta dimostrando adulta e matura. Forse è questo che il garante non riesce ad accettare.”

Con queste parole, Conte ha espresso il suo disaccordo con il fondatore del Movimento, criticandone l’atteggiamento e sottolineando che il Movimento non può essere trattato come una realtà personale, ma come una comunità politica autonoma.

Beppe Grillo
Beppe Grillo
Leggi anche
Schlein cresce: Meloni non si schioda, ma la maggioranza perde colpi

“Il Movimento 5 Stelle non è morto”

Il commento di Grillo, che ha definito il Movimento “morto”, ha acceso un ulteriore confronto. Conte ha risposto con fermezza: “C’è un equivoco di fondo. Questo progetto meraviglioso – e nessuno potrà mai togliere il merito a Beppe Grillo, che ne rimane fondatore come ruolo storico – è una comunità politica, non è una setta religiosa o paramilitare, non è la casa di un singolo fondatore.”

Proseguendo, Conte ha aggiunto: “Il Movimento è morto? C’è una costituente con 22mila contributi. Siamo in tempi di apatia, di disaffezione, di rabbia, frustrazione e sfiducia nella politica.” Ha poi concluso: “Non è un gesto di arroganza dire che questa comunità è morta? Non proprio ha senso. Assolutamente, questa comunità vuole incidere, vuole cambiare il Paese e ha indicato la strada.”

Conte contro Grillo: lo scontro interno si acuisce

Le parole di Conte mettono in evidenza la crescente tensione all’interno del Movimento 5 Stelle. Da una parte, Grillo rimane il simbolo storico e il fondatore del Movimento; dall’altra, Conte si presenta come il leader di una nuova fase, orientata a consolidare una comunità politica autonoma e matura.

Questo scambio di accuse non solo alimenta lo scontro personale tra i due leader, ma solleva anche dubbi sul futuro del Movimento. Con il processo costituente in corso, il Movimento sembra vivere una fase di trasformazione, ma le divergenze interne rischiano di minare questa evoluzione.

Lo scontro tra Conte e Grillo non accenna a placarsi, e il futuro del Movimento appare sempre più incerto.

Ecco il video dal profilo X di Giuseppe Conte:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Dicembre 2024 14:04

Schlein cresce: Meloni non si schioda, ma la maggioranza perde colpi

nl pixel