Conte e la presunta foto fake su Meloni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte e la presunta foto fake su Meloni: il post che scatena la bufera

il politico Giuseppe Conte

Giuseppe Conte pubblica una foto ritoccata per criticare Giorgia Meloni dopo la sua missione a Washington. Un gesto che scatena reazioni.

Il rientro della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni dalla missione a Washington ha suscitato reazioni contrastanti, soprattutto in Giuseppe Conte. Mentre una parte della stampa ha parlato di successo istituzionale e rafforzamento del ruolo dell’Italia sullo scenario atlantico, il leader del Movimento 5 Stelle ha scelto un attacco frontale.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Uno scontro politico acceso su scala internazionale

Come riportato da Secolo d’Italia, Giuseppe Conte ha pubblicato su X un post carico di ironia e amarezza, affermando: «A leggere la stampa e a vedere le Tv – quelle con l’elmetto in testa o con editori con la tessera di partito in tasca – il viaggio di Meloni a Washington è stato un gran successo. Ma successo per chi? Cosa esattamente riporta Meloni da Washington per famiglie e imprese italiane? Un bel niente».

Secondo Secolo d’Italia, il post è arrivato alle 20.20, ben oltre le 24 ore dal rientro del premier. Un tempo che il quotidiano interpreta come segnale di una digestione “lenta e faticosa” dell’evento, tanto da ironizzare: “manca solo un esplicito ‘datemi un Maalox’”.

Una foto manipolata e un boomerang mediatico

Ma il dettaglio più clamoroso, secondo Secolo d’Italia, è l’uso di una foto fake. L’immagine, che ritrae Meloni con un’espressione alterata accanto a Donald Trump, è stata manipolata digitalmente per suggerire una vicinanza costruita. L’operazione, però, è risultata un boomerang, scatenando una pioggia di critiche da parte degli utenti, alcuni dei quali hanno accusato Conte di “cialtronaggine”.

Sempre secondo il quotidiano, il leader M5S ha rincarato la dose con dichiarazioni come: «La Presidente del Consiglio ha dimostrato di avere a cuore solo la sua immagine personale», aggiungendo che Meloni avrebbe offerto «montagne di miliardi per armi e spese militari che verranno ancora sottratti a sanità, scuola e altri investimenti». Ha poi concluso con: «Anche sui dazi nessuna vera novità: Trump li aveva già sospesi da giorni per trattare, ma ha confermato le proprie posizioni», definendo infine l’esito della visita come «una Caporetto totale».

Secolo d’Italia sottolinea come, invece di danneggiare l’immagine della premier, il post abbia messo in evidenza l’isolamento comunicativo di Conte, ormai incastrato in una narrazione alternativa e poco credibile. Per molti, si è trattato di una reazione nervosa, segno evidente del fastidio provocato dal successo di Meloni negli Stati Uniti.

Qui su X da Giuseppe Conte la foto incriminata da da secoloditalia.it:

Leggi anche
Carlo Calenda e il Terzo Polo: tra aperture a destra e rotture a sinistra

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2025 12:10

Carlo Calenda e il Terzo Polo: tra aperture a destra e rotture a sinistra

nl pixel