Conte: "Non rinunciamo a una politica economica per i bisogni dei cittadini"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte risponde a Mattarella: “Non rinunciamo a una politica economica per i bisogni dei cittadini”

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte a Mattarella: “I principi della Costituzione non impongono di rinunciare a esprimere una politica economica e di finanza pubblica interpretando i bisogni dei cittadini”

Dopo l’intervento di Mattarella sull’accordo Lega-Movimento Cinque Stelle per quanto riguarda il Def, il premier Giuseppe Conte ha seguito l’esempio di Salvini predicando calma e bacchettando il capo dello Stato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mattarella nel suo intervento aveva chiesto al governo di presentare una proposta che tenga in considerazione l’equilibrio di bilancio e la sostenibilità del debito. Salvini ha liquidato il Presidente della Repubblica invitandolo a non preoccuparsi, mentre Conte ha preferito puntualizzare sui principi della Costituzione, invocati dallo stesso Mattarella.

Sergio Mattarella
fonte foto http://www.quirinale.it/elementi/17980

Giuseppe Conte a Mattarella: “I principi della Costituzione non impongono di rinunciare a esprimere una politica economica e di finanza pubblica interpretando i bisogni dei cittadini”

Intervenuto ai microfoni de il Corriere della Sera, Giuseppe Conte ha difeso la manovra economica studiata dal governo: “La mia opinione è che i principi di equilibrio del bilancio e di sostenibilità del debito pubblico, a prescindere dal fatto che siano scritti nella Costituzione e nel fiscal compact, siano linee guida che qualunque governo responsabile deve tenere da conto“.

“Questi principi non impongono, tuttavia, di rinunciare a esprimere una politica economica e di finanza pubblica interpretando i bisogni dei cittadini in base ai differenti cicli economici”, ha proseguito il premier.

Il piano per gli investimenti pubblici

Conte ha poi presentato il piano di interventi che riguarderà le infrastrutture e le opere pubbliche: “Abbiamo previsto un piano per gli investimenti pubblici per un importo pari a 38 miliardi nei prossimi quindici anni e altri 15 nel prossimo triennio“.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/

Giuseppe Conte: “Sappiamo che il dialogo con l’Europa è importante”

Immancabile poi un pensiero all’Europa che guarda con mal celata preoccupazione alla manovra economica italiana: “Questo governo non ha alcuna tentazione di creare vertenze o contrapposizioni con le istituzioni europee. Sappiamo che il dialogo con l’Europa è importante e ci predisponiamo a esso con la massima serenità

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2018 10:11

Luigi Di Maio: “Nasce il team ‘Mani di forbice’ per tagliare gli sprechi”

nl pixel