La guerra continua anche a Capodanno. Zelensky ha segnalato l’abbattimento di 45 droni, alcuni di questi di provenienza iraniana.
La guerra tra Russia e Ucraina conta oggi 313 giorni. Il leader di Kiev, Volodymyr Zelensky, ha riferito che “a Capodanno sono stati abbattuti 45 droni”. Poi la provocazione ” I russi sono patetici. Continueremo a combattere fino alla vittoria. Uno Stato terrorista come la Russia non riceverà il perdono”.
In questa situazione, la Gran Bretagna ha posto un freno alle importazioni di gas naturale liquefatto russo. “Stiamo impedendo a Putin di finanziare la sua guerra illegale”. Lo ha riferito attraverso un post su Twitter il ministero degli Esteri britannico. In seguito ai bombardamenti di Capodanno, Kiev ha deciso di scagliare, in tutta risposta, un attacco ai danni di “un alloggio militare” russo dislocato nella città ucraina di Makiivka, nella regione di Donetsk (est). Attualmente la regione risulta essere occupata dalle truppe del Cremlino. Stando a quanto riferito dai media ucraini, sono decedute centinaia di soldati russi.
L’attacco russo di Capodanno e i droni iraninani
Recentemente le truppe del Cremlino hanno sferrato un nuovo attacco nei confronti dell’Ucraina mediante l’impiego dei droni che si presumono essere di provenienza iraniana. Il drone, scagliato a distanza di pochi secondi dal rintocco della mezzanotte, riportava al suo interno gli auguri per un “Felice anno nuovo” rivolto agli ucraini.
Le bombe lanciate nella notte di Capodanno hanno provocato la morte di tre persone e circa cinquanta feriti. L’Ucraina, in questa situazione, continua a denunciare l’impiego da parte di Mosca di armi di provenienza iraniana.
La notizia dei bombardamenti è giunta da alcune fonti vicino a Kiev e attraverso l’agenzia di stampa francese Afp. Ma sarebbe stata riferita anche un’altra sconcertante notizia: su uno dei droni kamikaze scagliati dalla Russia, c’era anche la scritta “Felice anno nuovo“.
Dopo il rintocco della mezzanotte le truppe del Cremlino hanno scagliato un attacco su Kiev. In questa situazione, le forze di difesa ucraine hanno abbattuto 32 obiettivi aerei russi che sorvolavano sopra la città. La notizia è giunta attraverso una comunicazione Telegram del servizio stampa dell’Amministrazione militare della capitale, citato successivamente da Ukrinform.