Guerra, in Ucraina 'nuovo allarme aereo su Kiev'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Guerra, in Ucraina ‘nuovo allarme aereo su Kiev’

droni turchi guerra

A Kiev, Kharkiv, Vinnytsia, Chernihiv, Mykolaiv e Kirovohrad le sirene anti raid continuano a suonare: la guerra non dà tregua.

Continua senza sosta la guerra tra Russia e Ucraina. Ad oggi siamo al 297esimo giorno di conflitto. I bombardamenti continuano e in questa situazione, il vice portavoce del dipartimento di Stato Usa, Vedant Patel ha affermato che gli Stati Uniti “non sono e non sono mai stati in guerra con la Russia”.

Recentemente si è verificato un nuovo attacco aereo a Mosca. A Kiev le sirene anti raid continuano a suonare. Anche Kharkiv, Vinnytsia, Chernihiv, Mykolaiv e Kirovohrad sono a rischio attacco. Diversi bombardamenti si sono verificati anche Kherson. Secondo quanto appreso, in seguito agli ultimi bombardamenti, è deceduto anche un 36enne.

L’incontro di Putin con i vertici militari

Nel frattempo, lo zar del Cremlino Vladimir Putin ha incontrato i vertici militari, occasione in cui ha dichiarato: “Mi piacerebbe sentire le vostre proposte sulle azioni da compiere nel breve e medio termine”. Il Cremlino ha dichiarato che le truppe della Russia sono pronte a difendersi “con ogni mezzo”. E precisa: “Abbiamo le armi più avanzate ma non vogliamo usarle“. Secondo quanto riferito dallo zar Vladimir Putin, la possibilità che si verifichi una guerra nucleare è “in aumento”.

E nonostante le affermazioni dei mesi scorsi secondo cui la Russia userebbe “certamente tutti i mezzi militari” a sua disposizione – compreso il nucleare – ad oggi Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia non sarebbe intenzionata a “brandire” le armi nucleari. Putin ha assicurato che tali armamenti verrebbero utilizzati solo “in risposta a un attacco”.

La Federazione russa ha poi assicurato: “Non siamo pazzi. Ci rendiamo conto di ciò che sono le armi nucleari. Noi abbiamo i mezzi più avanzati e moderni di qualsiasi Paese, questo è ovvio. Ma non intendiamo brandirli come un rasoio, in giro per il mondo. Partiamo dal presupposto che esistono e che sono un deterrente naturale”.

droni turchi guerra

E continua: “Prima di tutto, ovviamente, ci concentreremo sui mezzi pacifici, ma se non resta nient’altro, ci difenderemo con tutti i mezzi a nostra disposizione”. Putin ha poi spiegato che la Russia non dispone di “armi nucleari tattiche in altri Paesi a differenza degli Stati Uniti”, dice. E conclude: “Ma naturalmente proteggeremo i nostri alleati con tutti i mezzi a nostra disposizione, se necessario”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Dicembre 2022 16:24

Caccia libera ai cinghiali, la nuova proposta Fratelli d’Italia

nl pixel