La guerra tra Russia e Ucraina continua, e non trova tregua nemmeno nel periodo di Natale. L’Ucraina denuncia bombardamenti su Kharkiv.
Continuano i bombardamenti mesi in atto dalle truppe del Cremlino nei confronti dell’Ucraina. Ad oggi, la guerra tra Kiev e Mosca è giunta al 308esimo giorno. Quella che doveva essere una guerra lampo si è trasformata in una guerra di logoramento che sta perdurando per quasi un anno.
Secondo quanto riferito dai media Ucraini, l’esercito russo ha bombardato Kharkiv. L’allarme anti aereo, lanciato dalle autorità ucraine, risuona per tutto il Paese, anche nella capitale, Kiev. È emersa la notizia dell’abbandono di Kreminna, nella regione di Lugansk, da parte del comando russo.
In quell’area sono in atto dei violenti combattimenti. In questa situazione, il ministro della Difesa italiana, Guido Crosetto, ha dichiarato: “Se possibile forniremo sistemi di difesa aerea”. L’Onu tiene monitorato il bilancio delle vittime in Ucraina dall’inizio del conflitto. Secondo quanto riferito dall’associazione, il numero delle vittime risulta essere “considerevolmente superiore” ai 6.884 dichiarati attualmente.
L’attacco a Dnipropetrovsk
Nella giornata di ieri, 27 dicembre, l’Ucraina ha denunciato un nuovo attacco nella regione di Dnipropetrovsk. L’attacco in questione – messo in atto dalle truppe del Cremlino – è avvenuto durante la notte. La notizia è giunta attraverso una comunicazione del governatore regionale, Valentyn Reznichenko. La guerra tra Russia e Ucraina non si ferma nemmeno durante le feste di Natale.
Stando a quanto riferito, gli attacchi sarebbero stati condotti mediante l’uso di artiglieria pesante e lanciarazzi Grad. Non si segnala nessuna vittima. Reznichenko ha inoltre aggiunto che, in seguito agli attacchi, alcuni gasdotti sono rimasti gravemente danneggiati. Anche alcune linee elettriche e abitazioni private nelle città di Nikopol e Chervonohryhorivka hanno subito dei danni. Lo ha riferito il governatore regionale attraverso una comunicazione su Telegram.
Le sirene anti raid risuonano anche nella regione di Kherson, dove gli attacchi del Cremlino hanno provocato almeno 58 morti e 58 feriti. Da parte sua, Mosca ha accusato Kiev di aver condotto un attacco all’aeroporto, dove hanno sede i bombardieri strategici.