Covid, proteste a Wuhan: scontri con la polizia e arresti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, proteste a Wuhan: scontri con la polizia e arresti 

Manifestazione

Continuano in Cina le proteste contro le restrizioni anti Covid indette dal governo: un giornalista della Bbc è stato picchiato e arrestato.

Continua la strategia della Cina della politica di ‘tolleranza zero’ contro il Covid-19, per cercare di contenere il numero dei contagi. A Wuhan sono scoppiate delle rivolte proprio a causa delle rigide politiche messe in atto dal governo per controllare la diffusione del virus. 

I nuovi focolai in Cina

Durante gli ultimi giorni in Cina si sono registrati oltre 40 mila contagi rispetto ai 621 registrati il 20 novembre. A fronte di questo nuovo record, la capitale cinese, Pechino, ha optato per la chiusura di scuole e ristoranti affinché si possa circoscrivere – per quanto possibile – il propagarsi del Covid-19.  Il numero continua a salire: nel giro di pochi giorni i contagi sono passati da 31 mila a 40 mila.  

Bonus 2024: tutti gli aiuti di settembre, dalla card alle agevolazioni per le assunzioni.

Nuovi focolai si sono sviluppati in diverse grandi città, tra cui la capitale Pechino e il distretto commerciale meridionale di Guangzhou. A Pechino i casi di positività da Covid-19 sono più che raddoppiati. Ma a causa delle rigide procedure messe in atto dal Paese, sono scoppiate delle accese proteste proprio contro le restrizioni Covid. Diverse manifestazioni si sono tenute nella regione dello Xinjiang, a Pechino e a Shangai. 

Manifestazione

Tantissimi studenti sono scesi nelle strade per protestare contro il governo. Anche l’agenzia di stampa Reuters ha parlato degli scontri tra centinaia di manifestanti e la polizia. Secondo quanto appreso, anche Edward Lawrence, giornalista della BBC, durante gli scontri a Shanghai è stato arrestato. 

La notizia è giunta attraverso l’emittente britannica stessa. La Bbc ha dichiarato che uno dei suoi giornalisti in Cina incaricato di seguire le proteste a Shanghai contro la politica draconiana del regime “zero Covid”, oltre a essere arrestato è stato anche «picchiato dalla polizia». 

Le dichiarazioni continuano: «La Bbc è molto preoccupata per il trattamento del nostro giornalista Ed Lawrence, che è stato arrestato e ammanettato mentre copriva le proteste a Shanghai». La notizia è stata confermata dallo stesso giornalista, che ha raccontato di essere «stato picchiato e colpito dalla polizia» mentre lavorava. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2022 10:51

Ischia, Curcio: “Tutta Italia è a rischio”

nl pixel