Contributo unificato per esecuzione mobiliare, ecco tutto quello che c’è da sapere: cos’è, come viene disciplinato e i vari scaglioni

Quando deve essere versato?

Il Ministero della Giustizia con una circolare ha inviato una serie di chiarimento circa le varie possibilità di versamento del contributo unificato alle procedure esecutive. I nuovi aggiornamenti riguardano la riforma del Decreto Legislativo 132 del 2014 che sancisce: il contributo unificato deve essere versato nel momento in cui si verifica il deposito dell’istanza di assegnazione e vendita da parte del creditore. In caso di fase incidentale, il Ministero ha sancito che non deve essere versato alcun tipo di contributo unificato essendo stata presentata un’opposizione da parte del debitore all’atto di precetto notificatogli dal credito agli atti esecutivi. In caso di opposizione, invece, da parte di terzi all’esecuzione anche non è consentito alcun versamento di contributo unificato. Il procedimento incidentale viene svolto dinanzi al giudice dell’esecuzione e non rientra nell’elenco dei processi e delle procedure che presentano il contributo unificato come riconosciuto dal Testo Unico sulle Spese di Giustizia.

Vari scaglioni

Ecco i vari scaglioni in base ai vari processi di esecuzione. Importante: questo tipo di contributo non deve essere mai versato in caso di fase incidentale che risulta di competenza del giudice dell’esecuzione. Ecco una serie di scaglioni relativi al contributo unificato in caso di processi di esecuzione:

  • processi di esecuzioni immobiliare è previsto un C.U. unificato di circa 278 euro;
  • processi di esecuzione mobiliare con importi al di sotto dei 2500, il C.U. è di circa 43 euro;
  • con le modifiche integrate l’11 dicembre del 2014, il C.U. è stato riconosciuto di 43 euro circa;
  • restanti processi esecutivi, previsto un C.U. del valore di circa 139 euro.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 05-04-2017


Carta di Credito gratuita per sempre: Cosa significa?

Lo stacco della cedola: In che cosa consiste? Ecco qualche info