L'Ucraina vuole riprendersi Kherson: bombardato il ponte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’Ucraina vuole riprendersi Kherson: bombardato il ponte

soldato ucraino con fucile assalto

Le forze ucraine hanno bombardato il ponte sul Dnepr a Kherson.

La città di Kherson è in mano russa da inizio marzo e il ponte è un collegamento strategico per raggiungere la Crimea. Con il ponte fuori uso ora le forze russe sono isolate. Ora il traffico è stato interrotto, lo hanno confermato gli stessi russi. Le forze ucraine hanno sferrato il colpo grazie ai missili Himars arrivati dagli Stati Uniti. Il presidente Zelensky aveva già esultato per le armi occidentali e sulla possibilità che queste cambiassero il corso della guerra.

Colpire il ponte di Kherson era un obiettivo dell’Ucraina perché in questo modo avrebbe impedito alle forze russe di passare con i mezzi. Si tratta dell’inizio della controffensiva ucraina e anche i russi ammettono che ci sono problemi nell’area di Kherson. Questa città è il primo obiettivo di riconquista per Kiev perché è stata una perdita importante.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Guerra Ucraina
Guerra Ucraina

Perché per l’Ucraina è importante questa città

Kherson è fondamentale per tre motivi: si trova al confine con la Crimea e inoltre detiene il controllo delle risorse idriche contese con Mosca e non da ultimo è una delle province più produttive di grano di tutto il paese. Ora, grazie alle forniture occidentali, riprendere Kherson non è più un miraggio per l’Ucraina e appare evidentemente possibile. Tanto che ci chi si sbilancia dicendo che verrà ripresa entro fine settembre.

Nel frattempo è ripreso il traffico commerciale di grano nei tre porti principali del Paese: Odessa, Chornomorksk e Pivdeny. Le navi saranno scortate fino al porto turco dove ci sarà lo smistamento del grano che procederà verso l’export mondiale. Il tutto sarà sotto il controllo del centro di coordinamento di Istanbul che farà rispettare gli accordi tra Mosca e Kiev.

L’Ucraina è intenzionata a puntare il tutto per tutto della sua controffensiva prima dell’arrivo dell’inverno quando – come la storia insegna – i russi sanno difendere molto meglio il proprio territorio. La guerra si potrà trasformare in una guerra d’attrito che facilita l’Armata rossa. I prossimi mesi saranno decisivi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2022 14:24

Caduta del governo: volontà russa

nl pixel